Nel cuore del Parco delle Madonie, immerso in una natura incontaminata dove filiari di ulivi, alcuni secolari, di cultivar autoctone per oli pluripremiati si estendono a vista d'occhio nelle sfumature di colori di erbe spontanee, tra lo starnazzare delle oche e lo scodinzolare allegro di Diego, Macchia e Miele che danno il benvenuto, l'agriturismo Bergi è una realtà familiare. Accogliente, vera. Autentica.
Nel tempo la famiglia Di Garbo ha innestato radici e visioni mettendo le mani in pasta, con mamma Anna, la titolare dell'azienda, i piedi nella terra con papà Pasquale, contadino per vocazione e scelta che a vent'anni decide di lasciare la sicurezza di un posto fisso per andare a lavorare nella terra di famiglia e la professionalità e passione delle loro quattro figlie, Daniela, Laura, Floriana ed Antonella.
Custodi dell'ape nera, protetta da Slow Food, hanno creato il primo apiario del benessere in Sicilia, marchio registrato dall'Associazione Italiana Apiterapia, dove i visitatori possono immergersi in percorsi di apiaroma e apisound. Dentro una casina delle api in legno, è possibile distendersi sui tappetini o su comode sdraio a dondolo, e vivere un'esperienza davvero unica: la vibrazione delle api, l'odore del miele e l'energia dell'alveare diventano strumenti per il rilassamento psicofisico.
E il miele è il protagonista dell'experience di Bergi. Dalle degustazioni guidate di diversi tipi di miele e delle loro peculiarità con Floriana, tecnologo alimentare con anche una specializzazione al CREA di Bologna in apicoltura alle proposte culinarie di Antonella, il nettare delle api schiude un mondo affascinante per grandi e bambini.
Diverse e complementari, le sorelle Di Garbo hanno saputo trasformare l'azienda agricola di famiglia in un agri bio relais dove il vero lusso è "abitare" il tempo. Coltivano il coraggio di restare in un territorio sempre più a rischio di abbandono da parte dei giovani.
Da Daniela, agronomo, che segue "in campo" la vita dell'azienda agricola a Laura, laureata in lingue e specializzata in marketing che si occupa dell'accoglienza a Floriana che dà vita, nel suo laboratorio, a "Le delizie di Bergi", dalle marmellate alle confetture, dalle composte ai sughi alle ultime nate " le Armonie", aromi adatti per insaporire glasse, torte ed altre prelibatezze da acquistare in loco o sull'e-commerce dell'azienda ed anche nei due punti vendita di Cefalù e Castelbuono.
Castelbuono (PA)
S286 per Geraci Siculo
Tel. (+39) 0921 672045