Caponatina con pesce spada

La caponata è una tipica ricetta siciliana che, con l'aggiunta del pesce spada, diventa un ottimo piatto unico per la stagione estiva

26.06.2022
Difficoltà
Facile
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
20
Ricetta numero persone
4/6
Ingredienti
# 4 fette di pesce spada piuttosto spesse # 2 melanzane lunghe # 3 zucchine # 8 pomodorini pachino # 8 olive nere di Gaeta denocciolate # 10 capperi # un ciuffo di prezzemolo # alcune foglie di menta # 4 cucchiai di farina # olio EVO # sale, pepe
Portata
piatto unico

Lavate i pomodorini e poi “schiantateli” cioè metteteli uno alla volta in una ciotola piena d’acqua poi schiacciateli con il pollice in modo che aprendosi nell’acqua perdano i semi. Scolateli, divideteli a metà e teneteli da parte.

Tagliate le melanzane a quadretti, poi allo stesso modo, tagliate anche le zucchine.

Mettete sul fornello una padella antiaderente, quando sarà ben calda, versate l’olio e poi calate le melanzane. Fatele cuocere scuotendo spesso la padella, infine trasferitele in una ciotola capiente. Nella stessa padella, calate le zucchine, cuocetele per pochi minuti in modo che restino croccanti poi mettetele insieme alle melanzane. Cuocete, sempre allo stesso modo, cipolla e pomodori insieme, quindi uniteli al resto delle verdure.

Preparate il pesce spada, tagliatelo a quadrati piuttosto grossi e poi infarinatelo leggermente. Fate scaldare di nuovo la padella, versate l’olio poi calate il pesce e fatelo cuocere per pochi minuti, scuotendo spesso la padella, in modo che si formi una crosticina croccante che lo ricopre. Aggiungete il pesce spada alle altre verdure poi unite i capperi dissalati, le olive nere e infine il prezzemolo e la menta sminuzzati.

Condite con olio, sale e pepe a piacere.

Servite la caponatina fredda o a temperatura ambiente, accompagnata da alcuni spicchi di limone e triangoli di piadina ben calda.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content