ByIT: l’eleganza a Brera tra arte della miscelazione d’autore e cucina creativa

Un luogo tra cocktail sartoriali, assaggi raffinati e atmosfere intime nel cuore di Milano

13.12.2025

Alessio Matrone, imprenditore e founder del gruppo It che i nostri lettori ricorderanno per l’esperienza di It Milano (che aveva visto ai fornelli Gennaro Esposito), in questi giorni, con il socio Danilo Caruso, ha aperto, negli spazi dove c’era il ristorante, ByIT, locale in cui è protagonista la mixology di alto livello.

L’ambiente è intimo ed elegante, con tonalità calde, sedute morbide, il bancone luminoso e la musica di sottofondo.
Alla guida del team dei Barman, Dario Schiavoni, bar manager di calibro internazionale, che ha studiato una drink list costruita su quattro pilastri iconici.
Nuove sezioni come "Negroni and…", "Margarita", "Tropicali" e "Long Drinks", insieme ai “Fantastic Four” arricchiscono l’offerta e stimolano l’esplorazione dei sensi. Ogni preparazione è reinterpretata in tre anime: una più delicata, una fedele alla tradizione e una dal carattere gastronomico, pensata per il food pairing.
A sinistra Dario SchiavoniDa qui la proposta di cocktail signature come il Mustacchioni, dove Tequila Casamigos Reposado e Campari si fondono in un equilibrio audace. Piuttosto che come il Peperone (Daiquiri rivisitato con rum Planteray Three Stars e cordiale al peperone rosso).
O ancora come il Purple Sky, Highball dal colore ipnotico, frutto dell’incontro tra vodka Altamura, sciroppo di lavanda e Blue Butterfly pea.
Ad accompagnare i “sorsi”, i “morsi” studiati dall’ head chef del gruppo, Romualdo Palladino, ovvero una serie di “bite”, che sono piccole creazioni da assaporare con le mani.
In questi giorni che precedono le festività, ByIT propone sessioni “Mix & Music Nights” con ospiti internazionali, nuove declinazioni della drink list dedicate all’inverno e un menu “Holiday Bites” studiato per aperitivi o dopocena.
Due ricette per stupire i nostri commensali da proporre durante le feste (signature by Dario Schiavoni).

Purple Sky è un drink a base di vodka dal vivace colore viola, ottenuto dall’incontro tra lo sciroppo di lavanda e il Blue Butterfly pea, una pianta tropicale dai fiori blu intenso. Per preparare il Blue Butterfly pea and Lavender cordial, unire zucchero e acqua al Blue Butterfly pea e alla lavanda e lasciare in infusione a temperatura ambiente per circa 12 ore. Successivamente portare a ebollizione, e aggiungere il Cointreau e imbottigliare. Il cocktail va completato con Altamura Vodka, succo di limone e un topping di Prosecco.

Il Peperone è un Daiquiri rivisitato che unisce 45 ml di rum al peperone, 25 ml di succo di lime e 30 ml di sciroppo al peperone, servito in una coppa Nick e Nora accompagnato da un biscotto di peperoni. Per prepararlo cuocere i peperoni in forno Josper o tradizionale, poi unire al rum e lasciare riposare una notte sottovuoto. Una volta filtrato il rum, preparare uno sciroppo con zucchero e peperone. Il biscotto, infine, va realizzato utilizzando le rimanenze dei peperoni filtrati e cotti al forno, completando un cocktail che unisce tecnica, creatività e gusto in modo armonioso.

IT

Via Fiori Chiari, 32
Milano
Tel. 02 9997 9993

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content