Budino di panettone: il recupero del 3 febbraio

È una preparazione perfetta per ridare morbidezza anche al panettone più secco, creando un contrasto delizioso tra la crosticina croccante in superficie e il cuore tenero

03.02.2026
Difficoltà
Facile
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
35/40
Ricetta numero persone
4/6
Ingredienti
# 300 g di avanzi di panettone (tagliato a cubetti o fette) # 3 uova intere # 300 ml di latte intero # 100 ml di panna fresca liquida # 60 g di zucchero di canna # 50 g di gocce di cioccolato fondente (opzionali, se il panettone ne è privo) # la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata # 1 cucchiaino di estratto di vaniglia # burro q.b. per lo stampo
Portata
Dolce

Imburrate generosamente una pirofila da forno. Disponete i cubetti o le fette di panettone all’interno, cercando di incastrarli bene per non lasciare troppi spazi vuoti. Se il panettone è molto secco, potete spennellarlo con un goccio di liquore all'arancia o rum.

In una ciotola capiente, sbattete le uova con lo zucchero utilizzando una frusta a mano. Aggiungete a filo il latte e la panna, continuando a mescolare. Unite infine la scorza d'arancia grattugiata e l'estratto di vaniglia.

Versate uniformemente il composto liquido sopra il panettone nella pirofila. Premete leggermente con una forchetta affinché il dolce assorba bene il liquido. Distribuite le gocce di cioccolato negli interstizi. Lasciate riposare per circa 10 minuti.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C. Cuocete per circa 35-40 minuti, finché la superficie non risulterà dorata e croccante e il cuore del budino si sarà rassodato. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente.

È ottimo servito tiepido, magari accompagnato da una pallina di gelato alla crema o una cucchiaiata di crema inglese.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content