Su Bell'Italia alla scoperta di San Gimignano

Per il mese di agosto su Bell'Italia Paolo Massobrio consiglia il ristorante San Martino 26 e la Cacioteca - Forme d’Arte

02.08.2021

Paolo Massobrio, che ogni mese sulla rivista Bell'Italia ci conduce alla scoperta delle bellezze italiane, delle buone tavole e dei migliori prodotti dell'agroalimentare, ad agosto è in Toscana, nella bella città medievale di San Gimignano.
Qui consiglia la sosta al ristorante che porta il nome dell’omonima via: San Martino 26, dove lo chef italo-albanese Ardit Curri propone piatti della tradizione rivisitati in stile orientale, come mela, polline “fegatino toscano”; raviolo jiao-zi paris 2020 con maiale, verza, zenzero, lime, soia, mirin; “faraona” con foie gras, sedano rapa, verza; “maialino” farcito con anguilla, rafano, topinambur; “dolci memorie” con yogurt, zafferano, pesca.

A San Gemignano gli appassionati di formaggio trovano il loro vate in Paolo Piacenti, che considera una forma di formaggio unica come un’opera d’arte. Nella sua Cacioteca ci sono pecorini stagionati nelle vinacce, in barrique, nel pepe, in grotta, in fossa, sotto cenere, foglie di noci o sotto aceto balsamico; poi caprini e vaccini anche in versione erborinata.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content