La Barca di Rho, 50 anni di gusto

Nel 2017 la famiglia Virgilio taglierà il traguardo del mezzo secolo di onorato servizio. E la storia continua!

01.11.2016

Era il 1967 quando Franco Virgilio e la moglie Elena coronavano un loro sogno. Aprire un loro locale. Iniziava così l’avventura di una semplice “trattoria di periferia” a Rho, alle porte di Milano, a due passi dal famosissimo Santuario della Madonna Addolorata e dallo stabilimento della salumi Citterio.

Di origini baresi, due le muse ispiratrici della cucina, la Puglia e il mare. Tommaso Pennelli, il cugino, per festeggiare l'avvenimento spedisce una piccola cassetta di legno con pesce freschissimo, facendo una raccomandazione: “Fate conoscere come si mangia il pesce ai milanesi!” E così è stato.

Oggi alla vigilia dei cinquant'anni di onorato servizio, a proseguire l'attività di famiglia, al timone de "La Barca" (via Achille Ratti 54 - tel. 029303976) il figlio Domenico, chef talentuoso, capace di proporre con tecnica e tocco contemporaneo il meglio delle specialità pugliesi e di mare.

Nella bella sala, luminosa, con i tavoli ben distanziati, gusterete l'ormai celeberrimo antipasto "La Barca" (piccola degustazione delle migliori specialità della casa, con sfiziosità come polpo affogato, cozze alla barese, pesce in carpione) o l'interpretazione impeccabile di fave e cicorie.

Poi di primo, riso, con imperdibile risotto "La Barca" (la ricetta, immutata dal 1967, è stragoloso risotto ai frutti di mare), o pasta, con orecchiette vongole veraci e bottarga.

Quindi di secondo, pescato del giorno, al forno o secondo ricetta vista con il cliente, o grigliata, zuppa o frittura di pesce. Tiramisù o crostata fatta in casa per chiudere. Nel 2017 saranno 50 gli anni di onorato servizio. La navigazione de "La Barca" prosegue! Ai prossimi 50 anni!

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content