Gran Euv e passata di pomodoro biologico

I prodotti di Marcella Perotti dell'Azienda Agricola Olivazzi di Quattordio

02.01.2022

Siamo a Quattordio, paese di confine fra la pianura Padana e le colline del Monferrato, in provincia di Alessandria. Qui si estendono i circa 30 ettari di terreno dell'Azienda Agricola Olivazzi, divisi in appezzamenti con differenti caratteristiche e dimensioni. I campi coltivati a cereali sono circondanti da alberi come acacie, pioppi neri, salici, noci, ciliegi, peri, ontani, noccioli all'insegna della biodiversità.

L'azienda di Marcella Perotti è a conduzione diretta e dal 2001 è certificata biologica: nei campi la rotazione della colture (leguminose da seme, brassicacee, sovesci) permette di effettuare solo operazioni meccaniche come l'aratura, la semina e il controllo delle erbe spontanee. La concimazione è effettuata esclusivamente con sostanze organiche e i semi, dopo la raccolta, vengono puliti e conservati in luoghi freschi e arieggiati. Quando occorre sono trasportati nel laboratorio aziendale riservato alla produzione biologica per la macinazione a pietra che dona una farina di frumento saporita, ottima per focacce, torte, biscotti, pasta fatta in casa.

Oltre alla farina, l'azienda produce i Gran Euv, una specialità simile ai taglierini, realizzata solo con grano e uova – da cui deriva il nome, in dialetto piemontese – nella proporzione di 8 uova fresche per ogni chilo di farina. Il condimento ideale? La passata di pomodoro biologica prodotta con i pomodori dell'orto aziendale, che non contiene additivi e conservanti ed è proposta anche nelle versioni con peperoncino e curcuma.
Tutti i prodotti si possono acquistare in cascina, che dispone pure di camere ed appartamenti con cucina attrezzata, e costituiscono la materia prima principe per le colazioni e le cene rustiche allestite nell'agriturismo.

AZIENDA AGRICOLA OLIVAZZI

piazza Olivazzi, 2
Quattordio (Al)
tel. 0131 773314 - 3395025920
olivazzi@gmail.com

Ph Facebook Azienda Agricola Olivazzi
 

Per acquistare i nostri libri su Amazon clicca qui:
Il GOLOSARIO https://amzn.to/3C1LYnA
Il GOLOSARIO RISTORANTI https://amzn.to/3bYJgVk
ADESSO https://amzn.to/3kq0mA1
L’ULTIMA OSTESSA https://amzn.to/3CXNo3L
L’EMOZIONE DEL VINO https://amzn.to/3bVTEx1

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content