Il valore del buonsenso

Oggi su Avvenire Paolo Massobrio riflette sulla situazione attuale e sull'importanza di salvare vite e occupazione

21.10.2020

Questa settimana su Avvenire Paolo Massobrio ha parlato dei nuovi provvedimenti messi in atto dal Governo e dalle Regioni che vanno nella direzione di restrizioni sempre più rigorose. Così chi lavora nel commercio sta ripiombando nell'incertezza mentre le fiere vengono annullate. Si registra anche un incremento dei nuclei familiari che hanno una connessione a internet, anche per via dell'aumento dello smartworking.

Tuttavia – nota Massobrio – è necessario riflettere sul fatto che ogni disposizione porta con sé degli strascichi occupazionali che vanno a intaccare quella microeconomia fatta di tanti piccoli esercizi, che subiscono così le conseguenze più drammatiche.

Massobrio sostiene che ciò di cui abbiamo bisogno è quindi il buon senso, perché, se è vero che nessuno si vuole ammalare, occorre compiere delle scelte dettate più dalla certezza di situazioni in sicurezza che dal panico, un atteggiamento che nessun tipo di amministrazione può permettersi. Anche perché se l'Italia vuole continuare ad essere un modello, deve usare il raziocinio per salvare non solo vite, ma anche occupazione.

Per leggere l'articolo completo clicca qui

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content