Il gelato ad Amantea alta, le specialità nella parte bassa… e poi Longobardi

Tre soste imperdibili per scoprire i sapori e i profumi della Calabria tirrenica più amata dal Golosario

04.08.2023

Amantea, una delle località balneari più celebri della Calabria affacciata sul Mar Tirreno, si articola in una parte alta sulla collina, con la città vecchia ricca di storia, il borgo medievale e i suoi vicoletti, e la parte bassa, con la città moderna che si sviluppa sul litorale. Oltre a essere una meta consigliata per gli amanti di mare e spiagge, è luogo tutto da scoprire per i cultori del gusto.

La prima, imperdibile, tappa ad Amantea è nella parte alta, in corso Umberto I, 37, alla Gelateria Sicoli, la migliore della città e non solo, almeno per IlGOLOSARIO.
Creata da Umberto Sicoli nel 1937 e poi passata in gestione direttamente ai nipoti Annunziato e Massimo Lindia, che proseguono la strada tracciata dal nonno, che ha diretto l’attività fino ad oltre 80 anni e non ha mai “mollato” e, anche dopo lasciato il campo alle nuove generazioni, ha continuato a dirigere il lavoro dal balcone della sua casa, sopra il negozio.
Qui sono da provare ovviamente i gelati, in primis i gusti crema all’arancia, alla noce e soprattutto al pistacchio di Sicoli
e poi il bocconotto dolce di Amantea: un guscio di frolla con ripieno di cioccolato fondente, mandorle tostate e tritate insieme a cannella e chiodi di garofano, per un sapore inconfondibile. Dal Bocconotto di Amantea nasce un’intera linea di dolci che portano il suo nome che comprende la tavoletta di cioccolato, le praline, il gelato monoporzione e, come ultima nata, la crema spalmabile. Noi, oltre al gelato e al bocconotto, abbiamo apprezzato pure un fragrante fagottino ai cereali antichi e mirtillo selvatico
e poi, entrando in negozio, abbiamo ammirato un alto scaffale colmo di bottiglie di superalcolici: whisky, cognac, armagnac, grappe frutto di una competente ricerca.
Scendendo nella parte bassa di Amantea, siamo andati a visitare l’Antica Salumeria Mazzuca un negozio storico, nato nel 1936, che oggi è gestito da Alfonso, la terza generazione della famiglia.
Nella nuova sede (corso Vittorio Emanuele, 26) trovate un negozio moderno e luminoso con un’ampia offerta di prodotti: formaggi stagionati, semistagionati, freschi, affinati o erborinati; salumi artigianali locali e non solo; un’assortita cantina; un’attenta selezione di pasta e riso artigianali; specialità dolciarie oltre a sottoli, giardiniere, prodotti da forno dolci e salati di propria produzione. Novità assoluta la frutta sott’olio.
Spostandosi di una decina di chilometri verso nord si arriva a Longobardi, dove la tappa imperdibile è Magnatum La Degusteria (viale San Francesco, 23) dove sarete accolti con il sorriso da Francesco Saliceti e Giovanna Martire
che vi faranno conoscere i buoni prodotti e piatti del territorio come Lady violetta, la melanzana di Longobardi De.Co., la torta (qui chiamata frittata) di patate detta di o’scuru
e l’insalata di pomodori cannaruta.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content