Che belli i locali che hanno storia e dove si costruisce ancora futuro. Sono luoghi con un’anima, in cui il passaggio di testimone di generazione in generazione è avvenuto e prosegue con la stessa bellezza con cui mattone su mattone si vede crescere una casa accogliente. Motivo del loro successo, sapere rendere contemporanea la tradizione.
È il caso del Ristorante al Mago di Albairate. Ospitato negli spazi di un’antichissima locanda donata nel 1412 da Filippo Maria Visconti a Oldrado Lampugnano, dove per secoli si sono fermati corrieri postali, postiglioni delle diligenze e i passeggeri del “Barchett de Bufalora”. E in cui ha soggiornato anche Leonardo da Vinci, chiamato da Ludovico il Moro a Milano per porre rimedio all’eccessivo scorrimento delle acque del Naviglio Grande nella località Castelletto di Albairate. Con lettere di Filippo Maria Visconti che testimoniano dei pranzi luculliani avvenuti qui dopo grandiose battute di caccia tenute nei boschi e sulle sponde del Ticino.
Il “Mago” è in un’antica casa dei Visconti perfettamente conservata, e vi accoglie con i suoi interni originali, con ogni sala che racconta una storia e con un'atmosfera raccolta e romantica.
A occuparsi di voi una famiglia intera, con papà Stefano Borsotti, che nel salone principale con il monumentale camino visconteo, segue la grande griglia preparando carni e verdure alla brace davanti agli ospiti, e mamma Antonietta Valsecchi che invece è in cucina a preparare con bravura piatti della tradizione. Del servizio si occupa la figlia Carlotta, talentuosa e dalla simpatia contagiosa, che essendo sommelier professionista, ha creato una cantina che ha selezione di vini che invita a stappare.
Da un menu che precede proposte anche per vegani e celiaci, potrete scegliere un tagliere di salumi o formaggi o lumache trifolate per iniziare.
Poi, di primo, buonissimi i “Duomo” (tortelloni ripieni di ossobuco e zafferano) serviti con burro fuso e Parmigiano Reggiano, ma golosi anche i tagliolini ai porcini.
Di secondo, come dicevamo, brace e carne protagonisti con costate e fiorentine, e la specialità della casa, il filetto alla cortigiana (con il lardo), un’alternativa interessante l’anguilla in umido con la polenta.
Una fetta di crostata fatta in casa con il gelato o una panna cotta il dolce finale di una sosta che vi lascerà tanta voglia di tornare!
Ristorante al Mago
fraz. Castelletto
Albairate (MI)
Tel. 0294960166