Prende il via domani la X edizione del CIRÒ WINE FESTIVAL 2025 che quest'anno celebra l’ottenuto riconoscimento DOCG - Denominazione di Origine Controllata e Garantita - al Cirò Classico, massimo sigillo di qualità enologica italiana conferito pochi giorni fa con l’approvazione del Regolamento UE n. 2025/1518.
Il traguardo segna una nuova era per il grande rosso calabrese, simbolo enologico della regione e tra le più antiche denominazioni italiane. È il risultato di un lavoro corale che ha visto unite istituzioni, produttori e comunità locali in un percorso di crescita qualitativa e valorizzazione del territorio. Diversificata l’offerta delle proposte nelle cantine aderenti al Consorzio di Tutela di Cirò e Melissa, fondato nel 2003 e presieduto da Carlo Siciliani, per far vivere esperienze in vigna e realizzare una vera festa di comunità tra degustazioni, talk, visite in cantina, trekking, passeggiate in e-bike e momenti di approfondimento culturale.
Il calendario degli eventi – che prepara alla festa finale di Madonna di Mare il 10 agosto con banchi d’assaggio, musica dal vivo e food territoriale – prenderà il via
domani giovedì 7 agosto con l’esperienza proposta dalle cantine
Librandi con partenza dalla cantina alle ore 17:00 per poi arrivare alla splendida tenuta di Rosaneti, dove i wine lovers avranno la possibilità di visitare i vigneti e il museo Vites, cenare sotto le stelle con food catering a cura di Lagust e osservare le stelle con il telescopio accompagnati dal Circolo Astrofili “Luigi Lilio”.
Sempre nella stessa giornata invece dalle 18.00,
Brigante vigneti & cantina propone il
Cirò bike&wine in collaborazione con Verzino e-bike adventure con partenza dall’hotel Il Gabbiano verso il borgo di Cirò, visita al centro storico, al museo Luigi Lilio e degustazione finale di vini e prodotti del territorio presso l’enoteca regionale.
Nella sala degustazione del
Palazzo dei musei di Cirò invece alle 18.00 Matteo Gallelo, editor di Verticale e Bromio, sarà protagonista di una degustazione “Cirò e il rosato nel tempo. Corrispondenza, dignità, carattere”.
Venerdì 8 agosto invece a partire dalle 18.00 sarà
Mimmo Vinci, titolare della omonima cantina, a proporre il
Cirò Bike & Wine; stesso orario (18:00) per
"Calendario Divino" l’esperienza che
Tenuta Renda propone in cantina e prevede una degustazione di 4 vini selezionati accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi locali, mentre dalle ore 22:00 le
Cantine Greco propongono il
Night Party nello show room allestito con le opere di artiste del territorio e le etichette più iconiche, banchi d’assaggio dei vini dell’azienda e presentazione del Gin Hera accompagnato da musica e intrattenimento.
Sabato 9 agosto partenza
alle 9:30 per il
Fezzigna Wine Trekking proposto dall’omonima cantina in collaborazione con Verzino Adventure. Partenza da Umbriatico per un trekking che permetterà di percorrere il torrente Lipuda prima di arrivare in cantina dove, ad attendere gli escursionisti, ci sarà una degustazione di vini e prodotti del territorio.
Ad arricchire il carnet degli eventi anche le tre serate in altrettante cantine del territorio che segneranno il cammino di avvicinamento alla
Wine Night del 10 agosto a Madonna di Mare. Nella cornice suggestiva dei Mercati Saraceni si potranno degustare i vini di ‘A Vita, Antichi vigneti Sculco, Baroni Capoano, Brigante, Cantina Campana, Cantine Arcuri, Cantine Bruni, Cantine De Mare, Cantine Greco, Cantine Malena, Cantine Strangi, Caparra & Siciliani, Cerminara, Enotria, Feudo Liguori, Fezzigna, Fratelli dell’Aquila, Giuseppe Pipita vini, Ippolito 1845, L’Arcigilione di Cataldo Calabretta, La Pizzuta del Principe, Librandi, Maddalona del Casato, Mimmo Vinci, Rocco Pirito, Romano & Adamo, Salvatore Caparra vini, Scala vigneti e cantina, Senatore vini, Sergio Arcuri, Tenuta del Conte, Tenuta Renda, Tenuta Santoro, Vigneti Ferraro, Vigneti Vumbaca, Zito cantine, protagoniste dell’edizione 2025 del Cirò Wine Festival.
LE DEGUSTAZIONI
Edizione ricca di esperienze e assaggi, incontri e confronti sul Cirò e la sua produzione vitivinicola che fa registrare
due appuntamenti tecnici di degustazione ospitati nella sala consiliare del
palazzo di città di Cirò.
Il
9 agosto a partire dalle
ore 16:30 sarà prima Serena Specchi, Decanter Wine Academy, a condurre la masterclass “Il Cirò tra innovazione e tradizione” e poi Rocco Catalano, giornalista enogastronomico, che alle
18:15 approfondirà l’areale cirotano partendo dai “Vitigni autoctoni e biodiversità calabrese”.