Ci sono indirizzi che rappresentano una certezza nel panorama gastronomico. È il caso del ristorante Parisio 1933 di Acqui Terme, un'insegna storica che, da tre generazioni, porta avanti un percorso di professionalità encomiabile.
Una recente visita ci ha permesso di riscoprire una cucina capace di rinnovarsi nel solco della tradizione, con una particolare attenzione alla leggerezza.
Il percorso si apre con un notevole tris di antipasti: un'elegante insalata russa, una carne cruda di qualità e, soprattutto, un vitello tonnato magistrale, sapido e con una salsa concentrata ma equilibrata.
Un plauso va ai primi, con gli
agnolotti monferrini al ristretto di arrosto: il ripieno di carne, intenso e speziato, è esaltato da un sugo suadente e mai troppo denso.
Si prosegue con una
punta di vitello delicata e tenera, servita
con patate al forno dalla croccantezza perfetta.
Per chiudere, il
dolce P.P., un classico opulento del ristorante a base di Pan di Spagna, crema pasticcera, zabaione e cioccolato, si rivela una conclusione golosa e appagante.
Ogni piatto, pur rispettando la tradizione, è eseguito con una mano lieve, quasi "in levare", per usare una metafora musicale, che rende l'intera esperienza piacevole e mai pesante.
Un servizio cortese e rapido e un conto di 55 euro, comprensivo di un calice di Alta Langa e caffè, completano il quadro di un indirizzo che si conferma, anno dopo anno, una sosta sicura a cui tornare.
Parisio
via Cesare Battisti, 7
Acqui Terme (AL)
Tel. 0144 442196
Data della visita: 5 luglio 2025