È stata annunciata la 64^ edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco, che si svolgerà a Casale Monferrato nei weekend del 19, 20 e 21 settembre e del 26, 27 e 28 settembre. Saranno presenti, nella cornice del mercato Pavia di Piazza Castello, 31 Pro Loco che proporranno altrettanti menu (bolliti misti, agnolotti, panissa, friciulin, fritti misti, bagna cauda…), quindi 30 produttori di vino monferrino e ben 6.000 posti a sedere.
Tra le novità, le
degustazioni al calice presso gli stand dei produttori - all’ingresso della Festa, si potranno acquistare i calici sostenibili ufficiali -, fino alla votazione popolare lasciata ai partecipanti all’evento per decretare “il vino della Festa”.
Inoltre, ci saranno anche il
Mercatino biologico a cura dell’Associazione Il Paniere, e lungo le vie del centro storico il
Mercatino di oggettistica ed enogastronomia, organizzato dal Consorzio Casale C’è in collaborazione con Botteghe Storiche. Saranno visitabili anche gli spazi del castello dove si potranno vedere mostre fotografiche tematiche. E come per le precedenti edizioni, gli appuntamenti iniziano a fine agosto e si sviluppano per tutto il mese di settembre, tra Castello e centro storico.
Tra gli eventi in scaletta,
venerdì 5 settembre, nel cortile di Palazzo Langosco e nel contesto di “Attraverso”, il festival di cultura e territorio, lo
spettacolo dell’attore Alessandro Bergonzoni dal titolo “Arrivano i Dunque” - Info e prenotazione biglietti:
www.attraversofestival.it;
sabato 13 settembre, sarà la volta della
Notte Rosa in città, mentre la
domenica ci sarà la consueta
“Casale Città Aperta”, che consente visite a musei, sinagoga, palazzi storici, e il Mercatino dell’Antiquariato con oltre 300 espositori provenienti da tutto il Nord Italia.
Sul sito
https://www.festadelvinodelmonferrato.it il programma in aggiornamento.