I weekend autunnali in Monferrato sono un'occasione unica per immergersi nelle tradizioni del territorio. Tra la vendemmia e la Festa del Vino, le colline si animano con appuntamenti all'insegna del buon cibo, del vino e delle passeggiate. Dai grandi eventi di Casale Monferrato alle tranquille camminate nei borghi, ogni paese offre un'esperienza diversa, un invito a scoprire l'anima di questa terra.
A Casale Monferrato, al Mercato Pavia, la Festa del Vino del Monferrato continua per il secondo week end. A partire da oggi, venerdì 26 dalle ore 18 alle 24, per proseguire sabato dalle 10 alle 24 e domenica fino alle 23 con tanti eventi collaterali, come la raccolta fondi della cooperativa La Meridiana che offrirà una degustazione di zucca e prodotti locali nel primo cortile del Castello; la visita al centro Doc Paolo Desana e il convegno “Da Barolo Wall a Monferrato Wall” previsto per domenica alle 10,30 nel Salone Marescalchi.
A Conzano torna MonferVinum - Enotrekking in Monferrato, appuntamento inserito nel calendario “Colline in festa”, per domenica 28 alle ore 10 con un itinerario di 5 chilometri tra arte, vigneti e pietra da cantone con partenza in piazza Australia e destinazione l’ottocentesca Tenuta Vallone. Chiusura in cantina con gli attuali proprietari e degustazione di vini.
Per info, costi e prenotazioni: info@ecomuseopietracantoni.it - tel. 3482211219
A Villamiroglio, domenica 28 settembre con ritrovo alle 14,15 nella piazza del Comune, “Camminare il Monferrato” propone l’itinerario denominato “Lungo le strade dei Miroglio”. Il percorso avrà una durata di 2,30 ore e sarà illustrato da una guida professionista abilitata. Al termine, ad accogliere i partecipanti, dopo la bella passeggiata, un generoso rinfresco. Info: tel. 3492843963
A Rosignano Monferrato, nell’ambito di “Vendemmia in arte” giunta alla 30esima edizione, vengono proposte due passeggiate a tema.
Sabato 4 ottobre, con partenza alle 15,30 si terrà la “Passeggiata del Niclas: mangà, beivi e andà a spas” di circa 5 km, alla ricerca di erbette edibili con lo chef Giacomo Beretta.
Domenica 5 ottobre, alle ore 10,20 è in programma “Infernot Tour”, camminata tra gli infernot di Rosignano. Il punto di ritrovo per entrambi gli appuntamenti sarà piazza Faletti.