La Notizia

Un consumo (molto) moderato di alcol riduce lo stress e di conseguenza gli infarti. A dirlo lo studio condotto dal cardiologo Kenechukwu Mezue del Massachusetts General Hospital sui dati di 51 mila persone. Da questo è emerso che nel gruppo di chi aveva un consumo moderato di alcol, da 1 a 14 Ua - unità alcoliche a settimana (una Ua corrisponde a 125cc di vino e 330 cc di birra)  scendeva la percentuale di chi aveva avuto infarti. La ragione, secondo una ricerca correlata di Mezue, sarebbe da ricercare nei più bassi livelli di stress.  (Il Venerdì di Repubblica) @ Attenzione però al troppo alcol: nel lockdown infatti si è acuito il problema con un incremento tra i giovani del 60/70%. Lo scrive il Corriere della Sera che annuncia l’apertura di un nuovo centro al Mauriziano di Torino. @ “Ragazzi, rinunciate ai sussidi e mettetevi in gioco”. Guido Barilla interviene ad Alfabeto del Futuro a Mantova sottolineando come le figure specializzate saranno sempre più centrali nella filiera, anche quella industriale. E sul Recovery Plan: “Opportunità irripetibile per l’innovazione”.  @ E in tema filiera e sostenibilità, Luca Ferrua annuncia che su IlGusto crescerà l’attenzione per queste tematiche anche grazie a un nuovo viaggio tra gli artigiani sostenibili in compagnia di Massimo Bottura. @ Si torna a parlare di biologico e biodinamico dopo le polemiche dei giorni scorsi innescate dalle parole di Elena Cattaneo. Ne parla Michele Serra tra le lettere su Il Venerdì di Repubblica e sempre lo stesso settimanale dedica al biologico un ampio servizio dedicato con pro e contro alla rinuncia alla chimica in agricoltura. Pesticidi e fertilizzanti portano a una resa maggiore - ricorda il giornale - ma alla lunga impoveriscono il terreno. @ Si preannuncia un’estate all’insegna dell’Italia (per ovvi motivi) anche per gli arrivi dall’estero, che dopo il Covid stanno tornando: Germania, Svizzera, Francia, Olanda e Paesi del Nord in prima linea. Il 72% preferisce il mare. @ Da Bormio a Sirmione, è boom di prenotazioni per case in affitto e hotel. A dirlo l’Osservatorio Emma Villas, secondo cui a livello nazionale 6 strutture su 10 sono già prenotate e in Lombardia il 36% delle settimane è già coperto da richieste provenienti da mezza Europa, a conferma di un mercato tornato ai livelli pre-Covid. Su booking.com, nelle settimane di Ferragosto, le strutture ricettive di Bormio sono già piene al 75%, quelle di Ponte di Legno (Brescia) all’81% e quelle di Sirmione al 75%, mentre la percentuale sul lago di Como si attesta intorno al 70%. Sul portale Air BnB si comunica invece che le ricerche di affitti brevi per agosto sono aumentate del 250% rispetto alla media degli ultimi mesi. (Libero)

SOS personale, Barbera&Barbere e il boom dell'Amarone

Spiacenti, ma la trattoria è chiusa per mancanza di personale”. La Stampa di Alessandria raccoglie l’appello dei ristoratori di Casale Monferrato messi in crisi, al pari di tanti altri colleghi, dalla carenza di manodopera. “Non riesco a trovare personale - spiega Emanuele Selvatici della trattoria Cincinbarlicin - La paga media si aggira intorno 1.200- 1.300 euro al mese, per circa 8-10 ore al giorno”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il patron del ristorante Meno Uno, che conferma: “Cerco ragazzi anche senza esperienza, purché abbiano voglia di lavorare, ma non si trovano. Si preferisce prendere il reddito di cittadinanza e magari lavorare in nero”. @ Barbera&Barbere torna in tour tra le aziende. L’associazione guidata da Beppe Giordano, ambasciatrice di paesi, ristoranti e cantine, riprende i suoi appuntamenti in presenza e riparte con un nuovo tour enogastronomico. Primo appuntamento venerdì 18 giugno - pomeriggio e sera - a Casa Serra di Montegrosso Cinaglio (AT), con una passeggiata tra pascoli e allevamenti e la degustazione di carni selezionate e prodotti tipici. Seguiranno l’azienda vitivinicola Gianni Gagliardo di La Morra, il “percorso dei nidi” a Vinchio, Pico Maccario a Mombaruzzo, Antico Borgo di Cellamonte (azienda agricola Cinque Quinti), il Parco d’Arte Quarelli di Roccaverano, Fontanafredda di Serralunga d’Alba, Antico Monastero a Quarto d’Asti e Villa della Regina a Torino. Tutte le informazioni su www.barberaebarbere.com (La Stampa) @ +18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari a 30 milioni di bottiglie. E’ il bilancio del Consorzio tutela vini Valpolicella relativo alle performance delle Doc e Docg nei primi cinque mesi dell’anno. In particolare, è boom per l’Amarone, che nonostante un gennaio negativo ha registrato un +38%, il miglior dato dell’ultimo decennio. Torna a correre anche l’imbottigliamento del Valpolicella (+14%) e in ripresa si segnala il Ripasso, che chiude i primi 5 mesi dell’anno a +12%.

Lezioni di italiano, eccellenze lombarde e il forno solidale

Lezioni di italiano su Sette, dove Giuseppe Antonelli risponde alla domanda di un lettore circa l’evoluzione del significato del vocabolo “imbalsamato”. “I diversi significati che nel tempo ha preso la parola balsamo, si riflettono nella convivenza tra quel poetico imbalsamare nel senso di ‘pervadere di profumi’ e il più prosaico uso già trecentesco del verbo che indica le tecniche di conservazione di un cadavere. (…) Notevole è però il fatto che oggi nessuno affermi di ‘imbalsamare’ i capelli con il balsamo dopo averli insaponati con lo shampoo o definisca una pietanza ‘imbalsamata’ con qualche goccia di aceto balsamico. Imbalsamare e imbalsamato evocano ormai soltanto immagini negative”. @ “Ricette per ripartire? basta made in Italy, serve il made with Italy”. Sul Giornale Andrea Cuomo intervista Francesco Panella, il ristoratore e conduttore tv che  spiega: “E’ la fine se non dialoghiamo con i prodotti stranieri”. @ Sulle stesse pagine è da leggere anche la storia di Manuel Giuseppe Manelli, ex operaio divenuto apicoltore che nel 2020 ha fondato a Crema l’azienda SoleMiele. Due suoi mieli, quello all’ailanto e quello al tarassaco, sono stati premiati come i migliori d’Italia. Una storia di eccellenza lombarda che Roberto Perrone racconta sul Giornale di Milano. @ A Stupinigi nasce il progetto “Impastiamo umanità”: un forno solidale e collettivo che oltre a portare la lunga tradizione dei grani antichi e della lievitazione naturale sulle tavole delle famiglie bisognose serve a fare comunità. Tutte le domeniche mattina i volontari dell’associazione Laudato sì e i cittadini si incontrano, lavorano, infornano e distribuiscono il pane ancora caldo grazie all’antico forno del paese tornato in funzione dopo 50 anni di inattività. (Corriere della Sera)

Ho capito bene?

Polemica in quel di Verona per la possibile apertura della catena di fast food Kfc nel “salotto della città”. Ieri mattina, in piazza delle Erbe, appesa alla statua di Berto Barbarani è stata trovata una poesia dal titolo “El galeto merican” (Il galletto americano ndr), che subito ha fatto il giro dei social. Uno scritto che recitava: “I m’ha dito che dedrio/ i me mete el pollo fritto/ quel vestito a stelle e strisce/ che un pocheto el me tradisce / No conosso più Verona / l’è cambiada massa in pressia / Cari amici veronesi / varia ancora respirar / quel profumo de pearà. La firma, A.G, in breve tempo si è scoperta riportare ad Antonio Gioco, figlio di Giorgio Giogo, storico patron del ristorante "12 Apostoli", scomparso nel febbraio di due anni fa.

Animalia

La guerra del gambero costa all’Italia 40 milioni di euro. i confini libici spostati in mare a 74 miglia nautiche rendono difficile la pesca di questo crostaceo che da solo vale un sesto del mercato siciliano della pesca. (Il Venerdì di Repubblica) @ Bisonti antincendio. In Spagna, dove si erano estinti, sono stati reintrodotti perché oltre ad essere amati dai turisti possono anche aiutare le foreste ripulendole e difendendole così tra le fiamme. (Venerdì di Repubblica) @ Dalla Corsica arriva la speranza di controllare la riproduzione delle pregiate aragoste rosse. La piattaforma Stella Mare infatti è riuscita a portare all’ultimo stadio di sviluppo questi crostacei con un successo del 50%. (Italia Oggi)

L'assaggio

Al ristorante 21.9 (loc. Carretta, 2 • tel. 0173 619119) di Piobesi d’Alba (CN). All’interno del relais Tenuta Carretta, la cucina radiosa di Flavio Costa, che firma piatti di terra e mare esaltati da materie prime di qualità eccelsa, nel rispetto dei cicli stagionali. Ecco allora proposte come la sella di lepre, miele e senape e albicocche amare; il riso, pomodoro cuore di bue, aglietto fresco e ricci di mare; il pescato giornaliero arrostito con riduzione al Roero, spinacino e misticanza o la gola di maiale al bbq con sedano rapa e cugnà. Su ilGolosario.it il racconto di Paolo Massobrio.

La birra

E’ la birra Eliluppolo prodotta dall’azienda agricola Elilu di Castelnuovo Scrivia (AL) con grani di varietà San Pastore. Si tratta di una weiss non filtrata e non pastorizzata, molto beverina, con una spuma bianca pannosa e consistente, corpo che sostiene la tipica vena acidula e profumi di cereali ben espressi.