La notizia

Il Comune di Milano intitola una strada a Luigi Veronelli. La decisione dell’amministrazione comunale arriva nell’anno dell’Expo e già un anno fa un gruppo di amici del quartiere che diede i natali all’enologo, fra cui Marco Gatti, aveva lanciato una petizione allo stesso scopo. @ Dal 2016 gli agricoltori faranno a meno di Irap e Imu. L’annuncio è del premier Matteo Renzi, che ieri ha confermato di aver trovato le coperture per tagliare le imposte. @ Paolo Massobrio farà parte della Commissione di Valutazione nominata dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per selezionare in Expo le migliori start up legate al cibo. @ Poi la buona annata del vino e la stagione dei funghi, combutta sull’identità della vera trota piemontese, l’iniziativa social della gelateria Titto di Milano e il nuovo biscotto che sa di cous cous.

Milano dedica una strada a Luigi Veronelli, meno tasse per gli agricoltori e start up del cibo

La passeggiata milanese che da piazza Gae Aulenti conduce in via Gaetano de Castilla porterà il nome di Luigi Veronelli. La decisione arriva dal Comune di Milano, che ha scelto di intitolare questo tratto di strada all’indimenticato enologo proprio nella sua Isola, il quartiere dove era nato e vissuto. “Veronelli ha dedicato la sua carriera lavorativa alla diffusione della conoscenza del patrimonio enogastronomico italiano” - è stato il commento del sindaco Giuliano Pisapia, mentre già ieri sera le principali agenzie di stampa riportavano le parole di Alfredo Zini di Botteghe Storiche: “Proprio un anno fa, con Marco Gatti e un gruppo di amici dell’Isola, avevamo chiesto al Comune di dedicare uno spazio cittadino al pioniere dell’enogastronomia e oggi, proprio durante l’Expo, il sindaco ci ha fatto questo regalo". @ “Da gennaio via Imu e Irap agricole”. Questa la promessa che il premier Matteo Renzi ha siglato ieri, all’Expo di Milano, nel corso dell’assemblea nazionale di Coldiretti, annunciando anche di aver trovato le coperture necessarie. Foriero di buone notizie anche il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, che in riferimento all’anno in corso ha previsto per il settore agricolo un record storico nelle esportazioni, e confermato un aumento del 10% nel coinvolgimento dei giovani e dell’imprenditoria femminile, oltre alla leadership europea per produzione biologica e attenzione all’ambiente. (QN e Repubblica) @ Intanto, il presidente del Consiglio ha anche confermato la sua presenza all’inaugurazione della Fiera del Tartufo, nell’ambito del dialogo moderato dal direttore de La Stampa Mario Calabresi cui prenderà parte anche il presidente del parlamento Europeo Martin Schulz. L’evento è in programma venerdì 9 ottobre al Teatro Sociale di Alba. (La Stampa) @ Nuova nomina in Expo per Paolo Massobrio, che farà parte della Commissione di Valutazione delle domande di partecipazione relative a due contest sulle start up del cibo. I progetti, denominati “Start up food” e “Movie your food”, sono rivolti ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni e finalizzati al loro inserimento lavorativo attraverso il sostegno ad attività imprenditoriali che valorizzano il cibo e la sua commercializzazione. La commissione, nominata dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sarà composta anche da Cesare Vaciago e Livio Sviben e presieduta da Daniele Lunetta. @ Ma Paolo Massobrio è intervenuto in Expo anche stamane, alla Terrazza Coldiretti, nell’ambito della presentazione di Forme, la kermesse sull’arte casearia in programma al Monastero di Astino (BG) dall’ 1 al 31 ottobre, per discutere di “Forme di eccellenza. Fare sistema per comunicare al mondo”.

Tempo di funghi, il dilemma delle trote e biscotto al cous cous

Tira un sospiro di sollievo il mondo italiano del vino. Grazie alle temperature registrate nell’ultima estate per molte delle realtà vinicole nazionali, specialmente per la Sardegna, la Sicilia e la Franciacorta, i “giochi” sono iniziati da tempo. Ma le previsioni sono buone in linea generale, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno sia in termini quantitativi, sia qualitativi. E in tempo di vendemmia, Repubblica riporta anche qualche consiglio per una vacanza “allegra e intelligente” tra i filari. @ Settembre mese del vino ma anche dei funghi. Il cambio della luna avvenuto domenica, secondo alcuni avrebbe favorito la loro nascita ma - credenze popolari a parte - nei prossimi giorni è attesa una buona fioritura soprattutto per merito delle ultime piogge che hanno migliorato le condizioni. I fungaioli sono ai blocchi di partenza, mentre il fungo che si conferma il più venduto (e consumato) è il gallinaccio (o finferlo). (La Stampa) @ Esperti di trote in arrivo a Palazzo Lascaris per stabilire quale sia la vera piemontese Doc. Il dilemma, che vede protagoniste la trota fario e quella marmorata, sarà risolto questo venerdì nell’ambito del vertice sul piano ittico convocato nella sede della Regione Piemonte. (La Stampa) @ Da Facebook alla gelateria il passo è breve. Soprattutto se si tratta di Titto, il brand di gelato fai-da-te amato dai giovani milanesi, che l’altro giorno ha registrato un’affluenza record nel suo punto vendita di via Mora grazie a un’iniziativa lanciata sui Social. Per l’occasione, e per la prima volta, a tutti i “follower” il gelato è stato venduto a peso ma a prezzo fisso, con la possibilità di riempire più volte la propria coppetta. @ Dal gelato “virale” al cous cous che diventa uno snack, e precisamente un biscotto. L’iniziativa è di Bia spa, che lancerà in prodotto dalla prossima settimana in occasione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dedicato a questo alimento in programma dal 18 al 27 settembre a San Vito Lo Capo. Tutti pronti a provarlo “inzuppato” nel latte?! (Noi ci stiamo ancora pensando n.d.r) (Italia Oggi) @ E’ il San Pietro in cera d’api prodotto dalla Latteria Perenzin di Bagnolo nel trevigiano il miglior formaggio d’Europa. Il riconoscimento è stato assegnato all’azienda veneta il 12 settembre scorso, in occasione del Global Cheese Awards 2015 tenutosi a Frome, in Inghilterra.

L'assaggio

E’ all’Hostaria al Vecchio Portico (piazza del Popolo 14 - Tel. 0322240108) di Arona (NO), sotto i cui portici ci sono tavoli all'aperto da cui si può ammirare il panorama del lago. Grazie all’abilità dello chef patron Pino Crioles si può gustare: insalatina di tonno di coniglio della tradizione con riduzione di Porto, cipolla candita e olive ammaccate (nella foto), pollastro cotto lentamente al forno con patate rosolate, fritto misto leggero del lago maionese al timo e tiramisù a modo nostro. L’approfondimento di Paolo Massobrio e Marco Gatti su ilGolosario.it

.

Il vino è la Vitovska 2012 della cantina Kante (tel. 040200255) di Duino Aurisina (TS). Paglierino brillante, al naso è intenso e complesso, con note di nespola e ananas, sentori di vaniglia. Fresco e sapido, al palato ha nota minerale e lunga persistenza. Si abbina a primi piatti di pasta ripiena, a secondi di pesce e a carni bianche. Una bottiglia costa 25 euro.