La notizia

Il binomio tra cibo e moda è una combinazione vincente. A dimostrarlo i tanti locali che sempre più spesso affollano le grandi città, unendo il format della boutique a quello del ristorante. Lo scrive Camilla Rocca, che su ilGiornale di oggi cita alcuni esempi di locali “fusion” che stanno spopolando a Milano. Tra questi il Trussardi di piazza della Scala, dove si unisce lo shopping a un pranzo gourmet, ma anche l’Armani di via Montenapoleone, il Motoplex Milano City & Lounge in zona Brera, il Bianchi caffè & Cycles di via Cavallotti, che lega il fascino delle biciclette alle atmosfere del bistrot parigino e il Pavarotti di piazza Duomo, che all’interno del museo dedicato al tenore propone un menu che celebra le sue origini emiliane. (ilGiornale) @ Dai ristoranti-boutique alla Restaurant Map, l’idea che appassiona i milanesi che decidono di lasciare a casa macchine e motorini. Da qualche tempo, infatti, a fare il giro dei social è la cartina elaborata dal sito Milanocittastato.it, che segnala i ristoranti che si possono raggiungere facilmente con tutte le linee metropolitana. ”Vogliamo dare spazio ai nuovi progetti per migliorare la città - ha commentato uno degli ideatori Andrea Zoppolato. (Corriere della Sera) @ “Il cibo è la miglior medicina”. Non è solo un assunto della saggezza popolare, ma il contenuto di “La Dieta Smartfood”, il nuovo libro di Eliana Liotta che è già diventato un caso editoriale. Il volume, scritto dalla Liotti insieme al direttore della ricerca dello Ieo Pier Giuseppe Pelicci e alla nutrizionista Lucilla Titta è “Un inno alla libertà di scegliere cosa mangiare in modo informato, svincolandosi dal destino scritto nel nostro Dna”. Come? Grazie a 30 cibi "intelligenti” in grado di agire sulle vie genetiche dell’invecchiamento e prevenire le malattie. Via quindi a frutta e verdura, ma anche legumi, cereali, semi, aglio ed erbe aromatiche. Prestando la massima attenzione al sovrappeso e valutando l’effetto terapeutico del digiuno (ma senza improvvisare). (La Stampa) @ E di cibo buono si parlerà anche a “Cibo a regola d’arte”, la rassegna di gastronomia del Corriere della Sera in programma a Milano dall’ 11 al 13 marzo negli spazi dell’UniCredit Pavilion, dove l’alimentazione consapevole sarà al centro oltre 40 incontri e laboratori di cucina. Ospiti speciali saranno 23 chef tra cui Andrea Berton, Davide Oldani, Niko Romito e Yoji Tokuyoshi. (Il Corriere della Sera) @ Archiviata la pratica MasterChef (Senior), su Sky è tutto pronto per la nuova stagione di MasterChef Junior, il talent culinario riservato ai bambini in programma da domani su Sky1. E tra le novità della nuova stagione ci sarà l’ingresso dello chef Gennaro Esposito, che affiancherà in giuria i colleghi Bruno Barbieri e Alessandro Borghese. E che in un’intervista sul Giornale confida: “Sono rimasto molto colpito da questi ragazzini. Per la freddezza che mostrano mentre cucinano ma anche  per la generosità: si aiutano l’un l’altro, molto più degli adulti”. 

Europa ferma sul glifosato, cialde della discordia e boom della spesa low cost

Nulla di fatto per il glifosato. Il dibattito sull’utilizzo del diserbante che da giorni divide opinione pubblica, esperti e istituzioni a livello europeo rimane aperto. I 28 Paesi membri della Commissione Europea sono usciti dall’incontro di ieri senza aver preso alcuna decisione in merito. E se la Francia, l’Italia, l’Olanda e la Svezia avevano già sollevato perplessità sulla sostanza, ieri anche la Germania ha cambiato posizione e si è unita al coro. Intanto, l' autorizzazione al commercio del glifosato scadrà alla fine di giugno, ed entro quella data gli esperti della UE dovranno scegliere se rinnovare o meno il permesso. (La Repubblica) @ Grane legali per Nespresso. L'azienda delle cialde per il caffè deve infatti vedersela con la Ecc, società svizzera produttrice di cialde biodegradabili che la accusa  di aver apportato modifiche alle macchine Nespresso per renderle incompatibili con i suoi prodotti, utilizzando per giunta il suo brevetto. Ma non finisce qui, perché la società della multinazionale Nestlè deve anche difendersi dalle accuse di impatto ambientale mosse dalla UE nei confronti delle cialde in alluminio. Un affare delicato, dal momento che tutte le macchine Nespresso vendute in Europa e in parte negli USA utilizzano la tecnologia incriminata. (Italia Oggi) @ Tutti pazzi per la spesa low cost. Secondo uno studio di Mediobanca,  a dominare nel settore della grande distribuzione sono i discount di Eurospin, che tra il 2010 e il 2014 hanno aumentato le vendite del +48,7%, seguiti da Esselunga (+10,7%), premiata per l’efficienza. Male invece per i colossi francesi come Carrefour e Auchan, che hanno ceduto rispettivamente il 19,1% e il 13,7% del fatturato. (QN e Italia Oggi) @ Grande successo per i vini californiani, campioni di esportazioni negli ultimi 10 anni con un +91%. E' il risultato delle ricerce compiute dal The Wine Institute, che ha individuato come principali importatori l'Europa, il Canada, Hong Kong, il Giappone e la Cina, ma anche la Nigeria, il Messico, la Corea del Sud, la Svizzera e Singapore. E in questo scenario tiene testa anche il vino italiano, per cui le cifre sono cresciute del +22,9% a volume e del +84,3% a valore. (Italia Oggi) @ Auguri al Chianti Classico. Il vino-simbolo della Toscana compie 300 anni, da quando nel 1716 Cosimo III dei Medici definì i suoi confini di produzione con una sorta di Docg primordiale. Su Repubblica ne parla Simona Poli, che ripercorre le storia di questo grande vino toscano con un itinerario tra cibo, colline e vigneti. @ La prima legge sugli agriturismo compie 30 anni: cambiano i regolamenti regionali ma non la legge quadro a livello nazionale. E si rischia un caos. E’ l’opinione di Paolo Massobrio su Avvenire. @ Ha 17 anni ma già sa che vorrà vivere sugli alpeggi con le mucche. La Stampa racconta la storia di Roberta Valletti, di Barolo, unica studentessa della sua classe di agraria che passerà la prossima estate sulle montagne della Val Grana negli alpeggi del Castelmagno. 

L'assaggio

Al ristorante Il Mulino (via Emilio Vecchia, 3 - tel. 019930108) di Varazze (SV). In un antico mulino del tredicesimo secolo, un locale dagli ambienti moderni ed essenziali. Ai fornelli opera lo chef Massimo Zanella, che mantiene fede ad un menu all’insegna della cucina di mare. Quindi carpaccio di pesce spada con olio extravergine d’oliva, olive taggiasche e insalata di stagione, trofei saltate al profumo del nostro mare o tagliolini fatti in casa al nero di seppia, senza dimenticare il fritto misto di mare con panissa di ceci. Su ilGolosario.it la sosta di Andrea Voltolini.

Il Vino

E’ il Venezia Giulia Pinot Grigio 2012 prodotto a San Quirino (PN) dall’azienda agricola Quinta della Luna (tel. 0434 91185). Ha colore grigio quasi ramato, mentre al naso è floreale e fresco e dentro c'è l'intensità del frutto della passione. In bocca è decisamente sapido, secco, piacevole. Un vino autentico.