Ho capito bene?

I polpi non vanno mangiati ma adottati, parola di Giovanni Storti secondo il quale stanno scomparendo: servono 2000 anfore in mare per dare rifugio ai polpi. E il primo esempio sarà nel Grossetano, a Talamone, dove è stato lanciato il progetto “la Casa dei Polpi”. E sul Corriere della sera di sabato parla della sua conversione alla bellezza della natura dopo aver passato il periodo di lockdown nella sua casa in Monferrato, a Vignale, dove è cittadino onorario.

Ho capito bene? 2

Testamento a sorpresa di Piero Pittaro, il produttore di vini di Codroipo, scomparso a marzo all’età di 89 anni che, avendo voluto nel necrologio la frase “Io ho quello che ho donato” ha scelto di lasciare la sua azienda (con ben 85 ettari di vigneti) ai suoi 9 collaboratori e dipendenti. Ma la figlia Patrizia – secondo indiscrezioni – sembra intenzionata a dare battaglia, mentre i beneficiari sono già al lavoro per costruire una nuova società.

Ho capito bene? 3

Putin e Berlusconi e la passione del primo per la caccia. Andarono insieme a caccia, ma Silvio non volle sparare ai caprioli, al che ci pensò l’amico Vladimir che poi estrasse il cuore dell’animale e glielo regalò. E Silvio - racconta sul Corsera di domenica l’onorevole Cicchito che era presente - andò dietro un albero e vomitò (Embé…). @ Ma anche Giulio Apollonio di Cutrofiano è un animalista convinto e nel suo pollaio di 6 mila galline, ha deciso di non ucciderne neppure una. E al G7 in Puglia è certo che Biden assaggerà le sue uova. (Corriere di domenica).

Ho capito bene? 4

Sarà l’era del caffè sintetico. Oggi sono tre miliardi le tazzine di caffè che vengono consumate al giorno in tutto il mondo, ma ben presto, a causa del cambiamento climatico, sarà impossibile sostenere tale domanda. E così arriveranno i chicchi di caffè alternativi, come quelli ricavati dalla lavorazione di altri ingredienti (semi di girasole, ceci, datteri, limone e guava), oppure dalla coltivazione in laboratorio come sta già facendo la Voyager Foods, secondo cui, quando il caffè sarà troppo caro, diventerà sempre più scarso e i prezzi saliranno, la popolazione passerà al caffè sintetico. Una realtà non troppo lontana in Inghilterra dove già in questi giorni si stanno registrando prezzi folli: una tazzina costa 5 sterline (6 euro). (La Repubblica)

Ho capito bene?

Finti casting in hotel di lusso di Roma e Milano con la promessa per il vincitore di poter aprire il proprio locale: è questo l’imbroglio del reality “One million restaurant” che ha raggirato decine di aspiranti chef previa cauzione di 1000 euro. Condannato in primo grado per truffa e 9 mesi di carcere l’organizzatore. (Libero)

Ho capito bene?

I sommelier avvantaggiati al concorsone per diventare vigili urbani. Diventa un caso: circa 2500 candidati hanno affrontato il test (con domande non attinenti al ruolo da ricoprire) e i sommelier si qualificano con lo stesso peso di chi ha svolto anni di servizio per le strade e avrebbe voluto salire di grado. Ora un centinaio di candidati fa ricorso al test-farsa. (Libero)

Ho capito bene?

Nella provincia di Monza e Brianza nasce la patente per la caccia alla nutria, rilasciata a chi già possiede il porto d’armi. Il piano di contenimento di questo roditore nasce dalla necessità di limitare i danni che provoca scavando cunicoli e danneggiando gli argini dei corsi d’acqua. La prova d’esame per la patente? Centrare una sagoma posta a 50 metri di distanza. (Libero)

Ho capito bene?

Novello sposo ubriaco chiede altro vino, ma gli viene negato e così minaccia camerieri e proprietaria del ristorante di urinare nella piscina della villa. È successo a Galliate Lombardo: ora l’uomo è sotto processo. (Il Resto del Carlino)

Ho capito bene?

Si aggira tra i 500 e i 1500 euro la multa sul consumo degli alcolici in strada nelle isole Baleari. Il decreto approvato su proposta dell’assessore al Turismo, vieta gli alcolici nelle strade affollate e popolari, limitandolo ai dehors e alle aree autorizzate.

Ho capito bene?

Eros e cibo sono sempre andati a braccetto e sul tema è stato aperto anche un ristorante, a Milano. Si chiama Voglia ed è il primo ristorante erotico d'Italia. Ogni dettaglio, dalle dall'arredo ai piatti fino al menu, è ideato per creare atmosfera. C'è anche una sala privata dotata di roulette e carte personalizzate per incoraggiare i clienti a rivelare i segreti più piccanti. (Ma per il "dolce" si va a casa...) (Libero Milano)

Ho capito bene?

Per scongiurare la chiusura delle classi che non raggiungono il numero minimo, un gruppo di genitori francesi ha iscritto 4 pecore di un allevatore locale a scuola. Una provocazione che è stata sostenuta anche dall’ufficio Comunale che ha inviato le iscrizioni all’Istruzione Nazionale. (La Verità)

Ho capito bene? 2

Si chiama Sindrome di Noè ed è una patologia disfunzionale di chi “accumula” gli animali in casa, a prescindere dal loro intento, creando situazioni limite sotto il profilo sanitario e di mantenimento degli stessi. Il case history a Verdello nel 2019, dove in 120mq erano stipati 53 cani. (Il Corriere della Sera)