In occasione del 30° Premio del Vermentino a Diano Castello

La Riviera dei Fiori è tra le località più amate del mondo: Sanremo capitale della canzone e dei fiori, Imperia capitale dell’olio, Bordighera amata e dipinta da Monet, Diano con le sue spiagge. E proprio il Golfo Dianese rappresenta una autentica perla di questo versante: una lunga spiaggia dorata collega Diano ad altre tre splendide località affacciate sul mare, con un verde paesaggio collinare e tante località ricche di storia e bellezza alle spalle.

Così appare il Golfo Dianese su cui si affacciano anche San Bartolomeo al Mare, Cervo e Andora: una costa racchiusa tra Capo Berta e Capo Cervo con paesaggi affascinanti ed esperienze di autentica Liguria. Non lontano dal mare, c’è un antico borgo fortificato immerso nel verde dei boschi e degli uliveti, che merita la visita: Diano Castello, classificato tra i Borghi più belli d’Italia e definito “la culla del Vermentino”. Qui, appare la loggia municipale immediatamente all'ingresso del paese, decorata con gli stemmi dei comuni che costituirono la “Communitas Diani”, poi la parrocchiale intitolata a San Nicola da Bari con un Crocifisso attribuito ad Anton Maria Maragliano e un coro ligneo del XVIII secolo. La sosta merita anche all’oratorio di San Giovanni Battista che conserva all’interno una copertura a capriata lignea, con travi e mensole finemente decorate, del Quattrocento, restaurata nell’Ottocento. Sulle strade del paese si affacciano alcuni eleganti edifici, testimonianza della prosperità conosciuta in passato da Diano Castello.
diano_castello_veduta.jpgDue i luoghi del gusto da segnalare: il Frantoio “Il Colle degli Ulivi” - via Case Sparse - reg. Sant’Angelo, tel. 3391210419, che produce un prelibato olio extravergine d’oliva di cultivar Taggiasca, poi olive in salamoia e patè di olive; da provare anche i gustosi sottoli come carciofini (di qualità spinosa, coltivati in azienda), pomodori secchi, melanzane e peperoncini piccanti ripieni. Nel borgo, hanno anche tre appartamenti per la ricettività turistica.
colle-ulivi.jpg“Uovo del Castello” (tel. 0183497239) è invece il brand scelto da Romano Damonte, già primo cittadino di Diano Castello, pioniere delle uova di qualità e dell’allevamento di galline (ne possiede 3 mila) a cielo aperto con una nutrizione naturale e vegetale. Le potrete acquistare nei migliori negozi della zona.

E proprio oggi, fino a domenica, a Diano Castello, si svolge la 30° edizione del Premio Vermentino (presidente di giuria Paolo Massobrio), con un ricco programma di eventi, degustazioni, spettacoli, mercatini tipici.
Per info www.premiovermentino.it
premio-vermentino.jpgTornati sulla costa nella terra eletta anche a capitale delle aromatiche, ecco un indirizzo di Diano Marina che fa centro con questo tema: si tratta dell’Azienda Agricola Ramella - strada Gorleri, 4 - tel. 0183495860 -, punto di riferimento dove acquistare sia il basilico fresco (coltivato in campo aperto e in serra), sia il pesto fresco in vasetto, molto delicato, e preparato secondo un’antica ricetta di famiglia.

Tre, invece, i forni dove acquistare prelibatezze locali. Si parte dallo storico A Bitega Du Pan di via Cavour, 14, che offre oltre cento tipologie di focacce stagionali (top, la focaccia all’arancia semi candita, con rosmarino, zucchero di canna e sale grosso nata); quindi il Fornaio Gaggero di via Umberto Novaro, 17: anche qui la focaccia è un must, ma meritano anche la pizza e le varie tipologie di pane: di kamut, integrale, ai cereali, di segale con lievito madre, multifibre. E poi dolci da forno e lievitati. Ed infine, eccoci nella centrale via Cavour, 47, da Rolfi, dove merita il pane del marinaio, le pizze, le focacce e la qualità dei dolci, tra cui i mitici baci di Diano Marina. Il fiore all'occhiello è però la sardenaira, la tradizionale focaccia condita con salsa di pomodoro, cipolle rosse, olive taggiasche, capperi, aglio, origano e filetti di sardine.

Per concludere con il sorriso il weekend nel Golfo Dianese, ecco due indirizzi radiosi per una cena d’autore, entrambi nella vicina Imperia.
Sarri è uno dei migliori ristoranti della Liguria dove degustare piatti che innovano, con ragionevolezza, una cucina sempre di tendenza (bravo Andrea Sarri) e con personalità. Servizio veloce, efficace, sorridente. Carta dei vini all’altezza. Prezzi medi: Antipasti 26; Primi piatti 28; Secondi piatti 35; Dolci 12. Menu Degustazione a 75 euro www.ristorantesarri.it

Con oltre un secolo di storia alle spalle, Chez Braccioforte, affacciato sulla calata storica del porto continua a essere un’insegna affidabilissima per chi è in cerca di una cucina di pesce che fa della freschezza, del gusto e della generosità i suoi cavalli di battaglia. Si beve bene. Prezzi medi: Antipasti 18; Primi piatti 18; Secondi piatti 30; Dolci 9. www.chezbraccioforte.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia