E poi paste di mandorla e di pistacchio, croccantini, creme spalmabili e tutti i dolci della tradizione siciliana

Le festività pasquali si avvicinano e una dolce colomba non può certo mancare per celebrare la domenica più gioiosa dell'anno. Tra le nostre scoperte più recenti, vi segnaliamo la colomba prodotta a Barrafranca (En) dal Panificio Mulara.
Abbiamo assaggiato la tipologia tradizionale che si è rivelata ottima: dalla pasta soffice e ben alveolata, leggera e profumata, con canditi generosi e una ricca copertura di zucchero in granella e mandorle intere. Ma ci sono anche altre varietà come la colomba al cioccolato con crema al cioccolato di Modica Igp, quelle ai frutti di bosco e cioccolato bianco, al limoncello, alla pesca e cioccolato al latte, alle albicocche, pasta di mandorle e cioccolato alla mandorla, al pistacchio accompagnata da crema al pistacchio...
mulara-fetta.jpgTutte diverse, ma accomunate dalla stessa lavorazione accurata che prevede l'impiego di lievito madre rinfrescato ogni giorno da oltre cinquant'anni (l'azienda fa parte di "Figli di Pasta Madre", un'associazione di professionisti nata proprio per tutelare l'utilizzo della vera pasta madre) e un lentissimo processo di fermentazione che dura ben 36 ore.
mulara-colomba.jpgMulara non vuol dire solo paste lievitate, ma anche una teoria di dolci da forno che fanno parte delle tradizioni gastronomiche della Sicilia più arcaica e che si possono dividere in quattro categorie: la pasticceria secca comprendente paste di mandorla e di pistacchio, e croccantini (noi li abbiamo provati e li abbiamo trovati straordinari);
mulara-biscotti.jpgbiscotti fatti a mano, tra cui i savoiardi siciliani, i biscotti di Natale di Barrafranca e gli ottimi cantucci con mandorla e uvetta o con pistacchio e arancia; le creme spalmabili alla mandorla, al pistacchio e al cioccolato di Modica; le brioche siciliane "col tuppo" nella versione dolce per accompagnare gelati, granite, creme e cappuccino e nella versione salata, ideale per l'aperitivo.
mulara-brioche.jpgLa professionalità del capo-pasticciere Lorenzo e del suo staff derivano da oltre settant'anni di esperienza nel settore. Il Panificio Mulara nasce infatti a Barrafranca nel 1950 con Angelo e da allora la sua storia, legata a doppio filo con quella della famiglia Mulara, non ha conosciuto battute d'arresto. Oggi si possono gustare tutte le specialità nel moderno negozio di Via Principe Scalea, 72 oppure ordinarle sul sito, nella sezione shop online, per riceverle a casa entro 2/3 giorni dall'ordinazione.

Panificio Mulara

Via Principe Scalea, 72
Barrafranca (En)
tel. 0934464258
info@panificiomulara.it - www.panificiomulara.it

Foto: archivio ilGolosario e @PanificioMulara

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia