Andrea Milani: dalla pasione per il risotto alla milanese alla coltivazione e produzione di zafferano bio

Andrea Milani è un giovanissimo perito agrario brianzolo, appassionato di cucina e, in particolare, del classico risotto alla milanese. Ed è stata proprio la somma delle esperienze negative sulla qualità dello zafferano degustato nelle frequentazioni di locali, a farlo riflettere sulla possibilità di mettere sul mercato un prodotto in purezza in grado di esaltare le portate.
zafferano-andrea milani.jpgCon il bagaglio dei freschi studi professionali in materia, ha così preso in affitto 4 mila mq di terreni agricoli in un’oasi verde dell’Alta Brianza, al confine tra Ello e Oggiono, per mettere a dimora i preziosi bulbi. Coltivazione rigorosamente biologica a cielo aperto e ciclo vegetativo triennale per permettere la rotazione del terreno, i capisaldi della partenza produttiva. Le condizioni che permettono un ciclo regolare sono un’umidità costante della terra e un’estate calda e soleggiata, ma non afosa. Soffrono, invece, i ristagni d’acqua.
zafferano-pianta.jpgA fine agosto, Andrea pianta i bulbi per dare inizio alla fase vegetativa e nel mese di ottobre avviene la fioritura degli stessi. Si procede così, alle prime luci dell’alba, alla delicata raccolta manuale degli stimmi che appaiono di colore rosso (ogni bocciolo ne produce solo tre); immediatamente si procede all’essiccazione, ponendoli per una quarantina di giorni in un luogo buio e asciutto all’interno di appositi contenitori in vetro.
zafferano-scatola.jpgNei primi quattro anni di attività, Andrea ha prodotto una media di 500 g annuali di zafferano. Il suo “oro rosso” bio della Brianza viene venduto in due formati, entrambi eleganti e di design: la confezione “Giusta Dose” che contiene 3, 5 o 7 bustine (da 0,15 g cadauna), pronta all’uso per 4/6 persone (in base agli aromi che si vogliono conferire alla pietanza), e la “Luxury” da 0,5 g, 1 g o 1,5 g, in un cofanetto regalo lussuoso ed elegante. Al suo interno un'ampolla in vetro sigillata contenente la profumata spezia rossa.
zafferano-ampolla.jpgSi possono acquistare direttamente sul suo e-commerce. Ma non è tutto. A breve, e al termine di studi che hanno impegnato Andrea, finalizzati ad elevare le proprietà mediche di questa spezia – depurative, antidepressive, digestive, di rallentamento del processo degenerativo delle cellule della retina – nascerà una seconda linea di zafferano declinata non per uso alimentare.

Zafferano Milace – Az. Agr. Andrea Milani

Oggiono (Lc)
via Lazzareto, 56
tel. 380 6423052
zafferanomilace@gmail.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia