Piena soddisfazione dopo la nostra ennesima prova

Punto fisso di riferimento, sia della cucina che della sala, dove spicca nella sua imponenza dietro la vetrata a vista, è sempre lui: il forno "Josper" per la cottura alla brace. Una tecnologia d'avanguardia che consente di esaltare al meglio le caratteristiche del prodotto in preparazione. Un prodotto che qui a Brace Pura, in modo sempre più definito di quanto accadesse in passato, è ormai costituito dalla carne. Questa scelta, che intende precisare meglio la linea del locale, non esclude però del tutto altre possibilità: non mancano infatti in carta alcuni piatti di pesce e crostacei, così come originali contorni vegetariani.
brace-apertura.jpgAnche la sala del ristorante, senza perdere i suoi tratti salienti, è stata però rinnovata prestando attenzione a dettagli capaci di rendere più piacevole trascorrere qui qualche ora: sedie che abbinano sobria eleganza a una ritrovata comodità; etichette che occhieggiano da scaffali e dal bancone bar, testimoni anch’esse di un ripensamento assai promettente della carta dei vini e mirato a un ampliamento ancora in fieri.
brace-carne da cuocere.jpgNel menu poi troverete presentati in modo puntuale i "tagli" della settimana, con un'offerta dalle carni pregiate di provenienza nazionale e internazionale. Un locale che, tenuto d’occhio nel tempo, ha mostrato di saper crescere, grazie alla professionalità di Monica Parola in sala e di Johnny Mazzarino in cucina, fino a risultarci pienamente radioso.

Assaggio d'apertura davvero originale il midosso di stinco, battuta di Fassona, senape e scorza di limone, dove l'ottima qualità della carne battuta è arricchita dal midollo della "barchetta" di osso che le fa da sostegno.
brace-midosso stianco.jpgA seguire, davvero radiosi i plin di wagyu: sfoglia fine ai 32 tuorli, ripieno di Ozaki; olio ai fiori di rosmarino, garum Ca' Negra e aria al parmigiano, dove la qualità degli ingredienti si sposa perfettamente, regalandogli un tocco di esotico, a un must della tradizione piemontese.
brace-plin.jpgE ancora radioso e forse oltre, sia per la materia prima scelta che per la perfezione della cottura alla brace, che ne esalta le diverse caratteristiche, il piatto centrale del pranzo: 3 tagli - 3 razze - 3 marezzature. Ottimi, in accompagnamento, gli spinaci al marin e sesamo bianco come pure il misto di verdure alla brace.
brace-carne griglia.jpgPer concludere in tema, ecco l’originale e piacevolissimo dolce: la banana Lakatan alla griglia, flambata rum e canna, accompagnata da gelato alla banana, briciole di frolla al latte e chips di platano.
brace-banana.jpg

BRACE PURA

via Roero di Cortanze, 2
Torino
Tel. 0118600124 - 3509955351
prezzo medio alla carta: 60 euro

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia