Su ilGusto.it questa settimana Paolo Massobrio degusta i vini puliti e convicenti prodotti sulle colline di Cirò da Massimiliano Capoano

Questa settimana su ilGusto.it Paolo Massobrio dà spazio ai vini calabresi che avranno un ruolo di rilievo anche a Golosaria a Milano dal 4 al 6 novembre.

Un’azienda alla quale Paolo Massobrio è particolarmente affezionato è quella di Baroni Capoano che sulle colline di Cirò Marina coltiva ulivi e viti ad “alberello” per produrre vini a base di uve gaglioppo e greco bianco. Tra questi, è top il Cirò Bianco “Antea” 2022, dalla bella acidità e dal finale amaricante; il Cirò Rosato “Don Angelo” 2022, ottenuto da uve gaglioppo e syrah, che in bocca è disteso, pieno, con una acidità ben definita; il Calabria Bianco Pecorello “Oneiro” 2022 dall’acidità pregnante, che per Massobrio si conferma uno dei grandi bianchi calabresi.

Passando ai Rossi, ecco il Cirò Rosso Classico Superiore “Neruda” 2021, pieno in bocca ma dalla trama fine; il Cirò Rosso Classico Superiore Riserva “Don Raffaele” 2018 ha naso complesso e sorso imponente; infine il particolare Calabria Rosso Ceramidio 2020, “che ha naso di frutta sotto spirito e mallo di noce, in bocca è pieno tannico”. Da provare, a fine pasto, il passito Dulcis Amor. Tutte etichette pulite e convincenti.

Baroni Capoano

Cirò Marina (Kr)
C.da Ceramidio
tel. 096235801

Per leggere l'articolo completo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia