A Lavaggiorosso, nel levante ligure, una cucina schietta in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato!

Si avvicina l’uscita della nuova edizione de IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio. La presentazione, il 6 novembre, a Golosaria Milano.

La giornata sarà una vera festa del gusto italiano, perché tutti i ristoratori e gli chef citati, rappresentano il meglio della ristorazione tricolore, e al di là di chi salirà sul palco, ognuno festeggerà il premio dall’aver meritato la segnalazione in guida, qualsiasi sia la forma del locale con cui ha ottenuto il prestigioso traguardo dell’inserimento. Fiore all’occhiello del lavoro editoriale del team di Papillon, quegli indirizzi scovati nelle località più nascoste, scoperti solo grazie al coraggio di non si batter sempre le strade conosciute, che portano ai soliti noti, ma percorrendo vie non esplorate.
image1.jpegTavole che non ti aspetti, come la Zita, piccola osteria, in provincia di La Spezia, che se ne sta a Lavaggiorosso, un borgo lillipuziano della Riviera di Levante dove il tempo sembra essersi fermato.  Nascosta tra casette colore pastello tipiche liguri, questa “Antiga Ustaia”, che è una delle poche osterie autentiche rimaste in tutta la Liguria. Ci si accomoda a uno dei pochi tavoli nella saletta o nella verandina dalle cui ampie vetrate si ammira la vallata (la posizione, a 281 mt slm, è eredità della storia del paesino, costruito come piccola roccaforte per difendersi dai pirati). In cucina mamma Nadia. In sala i figli, Lorella e Luca, che con simpatia e professionalità vi porteranno il meglio della tradizione di queste terre.

image2.jpegDopo stragolosi pomodori secchi sott’olio con le acciughe, Gattafin (sfoglia ripiena di verdure miste e fritta), salumi e acciughe salate. 

image3.jpegIl pezzo forte della casa, la pasta fatta in casa, con leccorniosi ravioli con ragù o trofie al pesto. 

image4.jpegQuindi di secondo asado, coniglio alla ligure con le olive o cima. Una fetta di una delle torte fatte in casa. E per finire zuccherini alla menta o al basilico digestivi. Felicità! 

image5.jpeg  

Antiga Ustaia da Zita

Via Cristoforo Colombo, 20
Lavaggiorosso  (Sp)
tel. 0187800158

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia