A Vimercate, un nuovo locale dove le pizze d’autore sono protagoniste

Una pizza è una pizza! Quante volte vi siete sentiti dire così, da parte di chi ritiene che una pizza vale l’altra? La verità è che non è così, come hanno dimostrato le battaglie di chi, come Chiara Quaglia e Piero Gabrieli di Mulino Quaglia di Vighizzolo d’Este, per fare cultura e ridare la dignità che spetta alla specialità simbolo d’Italia, ha dato vita a una realtà meritoria come l’Università della pizza, o di chi, sul campo, ha investito per mettere nel piatto un gioiello che facesse onore al gusto. Non bastano farina, acqua, sale, lievito per fare pizze degne del nome che portano.

Tra gli alfieri più nobili della pizza, Marco Locatelli. Si è affermato con un localino dal nome affascinante, “Il paradiso della pizza” (via Passirano 20 – tel. 0396085894) a Vimercate, insegna veritiera perché per gli amanti del genere, paradiso, lo era davvero. Solo per l’eccellenza delle pizze, però, non per gli spazi, ahinoi, lillipuziani. Maturata la scelta di destinare questo indirizzo solamente all’asporto, in questi giorni, il grande “regalo ai suoi fans”. L’apertura, sempre a Vimercate, di “Rise live Bistrot” (via Manin, 2 – tel. 0399191881), nuovo locale, dagli ambienti di eleganza moderna, ampio, con due sale accoglienti, una al piano terra, una al piano superiore sulla capiente balconata, con i tavoli ben distanziati, apparecchiati solo con tovaglie e tovaglioli di carta, ma, tocco di classe che segnala che qui tutto è indirizzato al gusto, posateria Laguiole.

Detto che qualche piatto (spaghetti con pomodoro acciughe e olive, fiori di zucca in tempura, “frittini”, dolci) c’è, sarà difficile resistere alla tentazione di “tuffarsi” tra le pizze dei tre “artisti”, Marco Locatelli, Mauro Andreoni e Giulia Buttafarano. Con birre artigianali e vini (solo biologici o biodinamici, in linea con la filosofia di lavoro) che vi saranno suggeriti da Mattia Besana, sommelier. Sarà emozione vera con una semplicissima Margherita (da bis!) o con quelle più creative, come Stracciatella e culatello, Strano abbinamento (con pomodoro San Marzano Dop, mozzarella fiordilatte, salame piccante, olive taggiasche e pesto genovese Dop), piuttosto che Rosa pistacchio (con prosciutto cotto cotto “da noi”, pesto di pistacchi e stracciatella) o ancora, ideale in questa stagione, Estiva (con mozzarella fior di latte, fiori di zucca crema di caprino e acciughe del Cantabrico). Viva la pizza d’autore!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia