Olio d'Oliva è un ristorantino famigliare, uno di quei posti che ti riconciliano col mondo. Sta al fondo della via Nomentana (via Nomentana 1006 - tel. 0660668008), non distante dall'ingresso della tangenziale. Il viale sembra quello di una località turistica con altri locali mangerecci. Ma questo ha qualcosa in più. Ha la misura, ha il sorriso della signora che ti accoglie, ha un menù con le cose fatte bene. Il cestino del pane (“fatto da noi, fresco ogni giorno, diverso ogni giorno, impastato con lievito madre”) costa 3 euro. Ma quando arriva è presentato come un trionfo di pane e chi mi siede accanto dice: "È quasi un peccato rovinarlo”. C'è anche un invito curioso nel menù: se si avanza il pane, si può portare a casa, e loro muniscono di sacchetto. Bello no?

Il menu è poi diviso fra stuzzichini (fritti di baccalà o verdure, alicette e coscette di quaglia) e antipasti: porchetta tonnata, crudo di ricciola con fragole e cetrioli, panzanella di verdure con capesante, crema di bufala con gamberi marinati e gocce di cacao. C'è anche una scelta fra tre zuppe (di riso, vellutata di piselli, pasta patate e provola) prima di fettuccine di farina cotta pomodori secchi capperi vaniglia e pecorino, degli ottimi maccheroni cacio e pepe con polpo marinato allo zenzero, pappardelle di grano duro e cacao al sugo di coda e risotto al cedro candito e provola affumicata. I prezzi sono onestissimi. Di secondo si sceglie fra quattro proposte di pesce e altrettante di carne, ma ATTENZIONE: qui al giovedì fanno gli gnocchi, al venerdì la zuppa di mare e al sabato la trippa alla romana. Per il resto baccalà alla puttanesca leggermente piccante, ricciola cannella finocchi e scorzonera, filetto di manzo capperi e mirtilli, cosciotto di pollo e peperoni, costolette di agnello aspretto di albicocche e la mia tagliata di petto d'anatra alla cenere con confettura di cipolla e mentuccia. Bella anche la selezione delle insalate, dal carpaccio di verza ai prodotti di stagione. Fra i dolci zuppa inglese alle verdure e cioccolato bianco, crostata della casa, ma anche pane e cioccolato.

Volete un parere spassionato? Questo è il nostro locale, quello da raccontare agli amici, quello dove vorresti tornare ancora, e se l'ambiente è un po' modesto, l'originalità di questa cucina è l'accoglienza, insieme a una selezione di vini (anche a bicchiere) coraggiosa. Ci faranno felici.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia