Vicino al Museo Storico dell’Alfa Romeo, un ristorante dove il gusto è protagonista

Che bella scoperta quella che vi consegniamo oggi! Ha un sapore particolare, perché è un po’ come avere trovato un’oasi, ossia una tavola capace di emozionare, in una sorta di deserto del gusto. Segnatevi questo indirizzo: Il piccolo principe (via Caduti 35/37 – tel. 0293580144) ad Arese (Mi).

La cittadina è celebre per la sua lunga e gloriosa tradizione legata all’Alfa Romeo (il cui museo storico, peraltro, è luogo che merita la visita e non solo da parte degli “alfisti”, perché documentazione intelligente della storia del nostro paese). Ebbene, chi è capitato in passato in zona, sa bene che il motivo per venire qui non poteva che essere la passione per l’automobile, non certo il mangiar bene. Grazie a Il piccolo principe non è più così!

Vi aspetta a due passi dal Municipio, con due salette graziose, la prima, arredata da bistrot moderno, destinata a chi, soprattutto a pranzo, vuol fare una sosta non impegnativa ma pur sempre golosa, approfittando delle ottime proposte del giorno. La seconda, elegante, accogliente, bombonierosa, con pochi tavoli apparecchiati in modo impeccabile, le vetrate luminose che danno sul grazioso dehors ideale per mangiare all’aperto nella bella stagione, ad accogliere chi invece vorrà godersi un pranzo o una cena da ricordare. È il regno di Simona e Gianluca Fattor, coppia affiatata nella vita e nel lavoro, la cui grande carica umana vedrete brillare nella bellezza del tempo che vivrete qui.

A lasciare il segno, saranno soprattutto le creazioni golose di Gianluca, chef di vero talento, cresciuto con grandi maestri, e oggi sapiente interprete della cucina italiana classica. È in gamba, ha tecnica e fantasia, ma non fa il fenomeno. Fa piatti gustosi e che vanno dritti al cuore. Per voi, da un menu che si muove bene tra terra e mare, tartare di tonno con capperi cetriolini e pane tostato, poi pasta fatta in casa, con spaghetti alla chitarra con cozze e vongole, riso, con risotto ai due formaggi, quindi cotoletta alla milanese o “U cuoppo” di fritto di pesce, in questa stagione splendide preparazioni con i funghi (di Borgotaro), a chiudere in dolcezza quadrotto al cioccolato con nocciole tostate gelato artigianale e cioccolato fondente o torta di pastafrolla con pere al Moscato crema pasticciera e cioccolato.

L’essenziale è invisibile agli occhi, diceva il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupery? L’insegna, Piccolo Principe, in questo caso, non mente. Qui occhi e palato portano a quell’invisibile che si chiama gioia!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia