Una famiglia intera che ha il gusto dell’accoglienza nel sangue

Una bella scoperta l’Osteria Scotti (ss.Villa d’Almè ang. Via Stazione – tel. 035541119) di Paladina (Bg), frutto di quel mix tutto italiano di coraggio (che viene da legami famigliari solidi), intelligenza (nel leggere la realtà) e capacità imprenditoriale, cui si devono le espressioni migliori dell’economia del nostro Paese.

Tutto ruota attorno a Claudio e Carla Scotti, una lunga esperienza nel settore della ristorazione, e oggi guide sicure dello staff del locale. Al loro fianco, in sala, i figli Alberto, Elisabetta e Silvia che ha coinvolto anche il “suo” Andrea Buccoliero. Ai fornelli Naffi Dizdari, Kalemaj Spartak e Paolo Cortinovis, chef giovani (in tre non fanno ottant’anni!), ma di sicuro avvenire. Molto bella l’ “Osteria”, che osteria non è, almeno nell’accezione consueta, visto che gli ambienti sono luminosi, arredati con cura, considerato che in una prima sala è ospitato un wine bar con fornitissima enoteca, dove ai tavoli ci si può fermare anche per bere solo un bicchiere, per un aperitivo o per stuzzicare qualcosa di buono. E che al di là della porta, la seconda sala è arredata in modo elegante, con tavoli ben distanziati, luci che danno calore, parquet. Qui va in scena una cucina interessante, che spazia da mare a terra con buone giocate.

A pranzo scelta tra due piatti per ogni portata o piatto unico, per una spesa tra € 15 e € 20, con proposte come tartare di manzo, gnocchetti di patate broccoli e vongole, filetto di maialino spinaci e salsa di senape. Tutto ben eseguito. Alla carta, foie gras con gocce di Porto e mele Granny Smith o passatina di fagioli cannellini gamberi e olio toscano. Poi riso, con risotto mantecato al Franciacorta Brut con gamberi rossi di Sicilia e scorzette di agrumi, o pasta, con pappardelle di pasta fresca all’uovo con lepre in salmì. Di secondo? Stracotto di manzo al Valcalepio rosso o gran crudo di mare. Una tarte tatin con gelato fiordilatte o il dessert bandiera, ossia la bavarese al cocco e salsa al caramello, saranno il dolce finale di una sosta davvero piacevole!



 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia