Un ristorante in Alto Adige dove i prodotti e le ricette della tradizione sono interpretate con creatività per una sosta piacevolissima

Luogo veramente affascinante, a pochi metri dal Duomo (vicolo del Duomo, 3 – tel. 0472835343), con spazi interni ed esterni particolarmente suggestivi. Al piano terra la Vinoteca Vitis, al primo piano il ristorante vero e proprio. In tavola i migliori prodotti regionali preparati con creatività ma senza mai perdere di vista la tradizione.

Si comincia con un carpaccio alle erbette con hamburger di zebù o una mousse (meglio un patè dai sapori decisi) e filetto d’oca con scorzonera fritto e crostino alla cipolla. Tra i primi, delicati gli schluzkraphen di farina di segale agli spinaci con formaggio di malga e molto buono il risotto ai carciofi, pesce persico e spuma di lime molto bene anche le mezzelune di patate ripieni di scalogno e cavoletti.

Poi prevalentemente carni con filetto di manzo bio del Sudtirol con riduzione di balsamico o un duetto di cervo e camoscio con cannellone di patate, rape gialle e bianche e chutney di mele cotogna. Un po’ asciutta ma dal sapore eccellente l’oca ruspante laccata. Si chiude con un goloso dessert che spesso abbina più preparazioni.

Cantina con oltre 300 etichette e un ottimo servizio completano un piacevolissimo quadro.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia