Nel locale di Andrea Gallo c'è una carta dei vini con tutto il meglio del Piemonte e le migliori etichette italiane ad accompagnare i piatti della tradizione piemontese e qualche portata di pesce

L'Enoteca Degusto (via Cocito, 7 - tel. 0173679885 o 3392510817 - www.enotecadegusto.it) a Neive (Cn) s’è rifatta il look e ha raddoppiato. Ma non basta. Perché la gente, i giovani che vogliono provare la cucina e i vini della cantina sono sempre tanti. Ci arriviamo una sera di primavera, con la pioggerellina: il locale è pieno fin dall’ingresso, dove c’è il bancone del bar e le finestre che danno sulla vallata dietro. Mi fanno accomodare in cantina, e viene naturale fare amicizia con i tavoli vicini, perché l’ambiente di questa osteria moderna è qualcosa di unico, di festoso.

Andrea Gallo che lo conduce, ha una carta dei vini che quando la leggi dici “non è vero”. I tuoi tre Verdicchio del cuore (Sartarelli, Coroncino e Bucci) li ha, ma ha tutto il meglio del Piemonte, un solo vino in Friuli ed è Bressan, in Calabria Calabretta tanto per capirci. Insomma passione vera per il vino, bollicine di ogni dove e un ritmo decisamente coinvolgente. Mi porta l’insalata russa che fa la sorella Alessia in cucina ed è da manuale. Intanto in tavola ti arriva un’Alta Langa di Paolo Berruti, buonissima con due pezzi di farinata.

Agli antipasti non mancano la carne cruda all’albese, il vitello tonnato, ma anche il guazzetto di lumache con chips di polenta. Eccellenti davvero i ravioli del plin fatti a mano con brodo di gallina a parte, accanto ai tajarin al ragù di salsiccia, alle linguine di Mancini con vongole veraci sper, aglio olio e peperoncino, mezzi gamberi coi gamberi e gnocchi al Castelmagno. Ai secondi le costine di vitello sono da assaggiare, saporose e piene, così come la perfetta tagliata di fassone alla griglia.
Ma se preferite il pesce ecco la ricciola con asparagi e salsa allo zafferano. Hanno anche un piatto di tutto fritto (baccalà, camalari, gamberi rosa), prima dei formaggi.

Uscirete felici, con un conto onesto, dopo aver assaggiato i dolci: panna cotta, bunet e tiramisù alla nocciola. Questo locale a Neive spacca. Andateci e capirete perché.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia