Un mix eccentrico di modernità e osteria di provincia, territorio e sperimentazione esotica, nel rispetto del portafoglio del cliente

L'Osteria Punto e a capo di Cernusco Lombardone (Lc) è una conferma, con una carta che segue le stagioni, una spiccata attenzione per le materie prime - in primis le portate a base di pesce di mare - e una selezione di vini intelligente. Andateci d'estate (via Lecco, 34 - tel. 0399902396) nell'accogliente dehors oppure all'interno dove dietro ai tavoli - apparecchiati in maniera moderna - vi rallegreranno colorate pareti di stucco veneziano in compagnia di Klimt e Van Gogh.

Per cominciare: lasagnette di patate e baccalà; frittelle di pesce su insalata di finocchi, arance e pomodorini; carpaccio di manzo con salsa creosa; primo sale fatto in casa con misticanza, mele verdi e cocco.

Tra i primi robusto il risotto fiori di zucca, zafferano, mozzarella di bufala; gustosi i maritati pugliesi con gamberoni, peperoncino e bottata; intriganti gli spaghetti vongole, zenzero e peperoncino.

Nei secondi la scelta spazia dal cortile al lago con pesce spada con salsa di salmoriglio; scaloppa di ombrina con pomodori sott'olio, zucchine e zenzero; manzo alla tartara con rosso d'uovo e la più classica Milanese (costoletta o nodino).

Tra i dolci da annoverare la mousse di mascarpone con scaglie di cioccolato e la millefoglie con panna e fragole. Uscirete contenti con un conto leggero… del resto come sottolinea il patron Alberto Vitale nel menu: "Pane e grissini aggratis! Aveghen (nun se paga er coperto)".

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia