Un luogo riposante per una sosta a tutto gusto ideale in una sera d'estate

Bisogna proprio riscoprirlo questo angolo di Monferrato, che si apre su panorami incredibili. Del resto il nome è tutto un programma: San Desiderio. Per gli appassionati di Grignolino questa è un’enclave dove si produceva un vino eccellente. Siamo nel Comune di Calliano (At), e l’osteria Santisè (Strada Castelletto 2, fraz. San Desiderio - tel. 0141928747) è quanto di più riposante possiate trovare in questa stagione.

La scoprimmo 12 anni fa, oggi siamo tornati, per cenare nel giardino di questa casa antica, col silenzio e la luna piena e il mare di colline e di vigne intorno. È il Monferrato, magia di una sera d’estate. Il patron Marco Scanavino ha una carta dei vini decisamente sorprendente. Ci sono molti noti noti accanto a biodinamici del territorio e non solo. Gli enofili sono avvisati: è il posto giusto.

In tavola arrivano i grissini stirati fatti in casa, ma anche le focaccette. Poi i piatti di un menu semplice, campagnolo, vero. Ha due menu degustazione, a 30 e 35 euro. Oppure alla carta c’è di che deliziarsi con la carne cruda battuta a coltello, il piatto “A tutto orto” con hummus di piselli, zucchine allo zenzero, polpette di fagiolini all’amaranto e melanzana al forno. Quindi calamaretti alla piastra su bruschetta al pomodoro e poi il piatto estivo del Monferrato, che è il carpione misto con bistecchina, uovo, zucchine e quant’altro. Evviva! Originali saranno gli agnolotti gobbi ai tre arrosti, ma una sorpresa sono i rabattoni di origine alessandrina, buoni gli gnocchi con la salsiccia. Siete nel Monferrato giusto? E allora aspettatevi il piatto sontuoso di queste terre, ovvero il coniglio con le patate, cotto al forno. C’è anche il piccolo fritto misto monferrino, che è una chicca non facile da trovare e il baccalà con le carote. Fantastico questo menu. A chiudere la torta di pesche e amaretti, l’anguria grigliata con mousse di cioccolato, la millefoglie alla crema chantilly con lamponi. W il Monferrato!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia