• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Veximà,

Farinata, farinata, e ancora farinata. Da provare nella versione classica o nelle sue varianti. Cercate il locale in un vicoletto nascosto che sovrasta l’Aurelia. All’interno, due sale da vera trattoria. Il cuore del locale è il forno, dove cuoce la farinata. In menu si trova ben poco d'altro. Qui, in effetti, si viene proprio per questa ricetta “povera” consumata tra Liguria, basso Piemonte (belecalda) e alta Toscana (cecina).

È una delle migliori della città, preparata con farina di ceci del Molino di Pegli (una vera istituzione): cotta come si deve, alta il giusto (mezzo centimetro), croccante e unta di olio buono in maniera impeccabile. D'altronde, qui, non mancano le basi, ma c'è la storia di una famiglia che comincia alla fine dell'800 con il bisnonno degli attuali proprietari, Luigi Ferrando, nativo di Vesima (Vexima, in dialetto), frazione di Voltri. Oggi a guidarla sono la quarta (i fratelli Gianni e Andrea Valle) e quinta generazione (Stefano e Adele, figli di Andrea).

Il risultato è eccellente. Sia per la farinata classica. Sia per le varianti: da quella alle cipolline, a quelle coi gamberi (ottima) o coi calamaretti (ancora meglio), fino alle stagionali (coi carciofi, o funghi porcini). Attorno, poco altro: un antipasto con gamberone e polpo bollito, e dolci casalinghi, di buona fattura: canestrelli, bonet, castagnaccio, cialde con la crema. È aperto solo la sera (domenica giorno di chiusura): da mettere in agenda tra autunno e primavera, perché d'estate, la farinata, va in vacanza.
Prezzi medi: Antipasti 8; Dolci 4
Farinata a 7 euro; Farinata Farcita a 10 euro


Servizi; menu vegetariano; animali di piccola taglia ammessi

Indirizzo

Voltri - via cerusa, 1b
Genova, Genova
Liguria

Telefono

0106136455

E-MAIL

vexima@libero.it

WEB

www.vexima.it

RIPOSO

domenica e lunedì; aperto solo a cena

FERIE

da giugno a metà settembre; periodo natalizio,

PREZZO MEDIO

Euro 20 (farinata a 7 euro)

CARTE DI CREDITO

tutte (tranne ae e dn)

COPERTI

80

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn