• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Trippi

Sulla strada verso Bormio, appena siete nel Comune di Montagna, c’è questo ristorante dall’ambiente da osteria, ma elegante, dove all’ingresso non passa inosservata la selezione di oli, prodotti e vini della Valtellina, con produttori conosciuti e sconosciuti. In sala ci sono due ragazze, di cui una davvero competente sui vini, che non si tira indietro dal consigliare produttori. In tavola, si parte con bresaola artigianale servita al naturale, battuta a coltello di Fassona, trota “mi cuit“ con verdure di stagione, sformato di pasta brisée ai carciofi con fonduta di Reggiano delle Vacche Rosse (stagionatura 40 mesi).
Quindi i pizzoccheri, prodotti in casa con due farine (i migliori mai assaggiati) della mia vita. Ma ci sono anche i taròz, la polenta taragna o la minestra d’orzo, la “Dumega” del Silvano, le pappardelle di segale con salsiccia e cime di rapa e un risotto Vialone Nano stagionato 22 mesi con pistacchio di Bronte, acciuga e scorza di arancia. Fantasia e tradizione.
Il cuoco Gianluca Bassola è davvero bravo e non lascia nulla al caso. La sua trippa in umido con i quattro tagli è da manuale, mentre la faraona cotta a bassa temperatura e ripassata in forno è una delizia di morbidezza. Altri secondi: la tagliata di cervo con crauti in agrodolce e il baccalà in oliocottura con polenta di mais biancoperla e radicchio tardivo in agrodolce. Dopo la curata selezione di formaggi (fra cui lo Storico Ribelle), ecco gelato al fiordilatte mantecato al Braulio con Panùn o torta di grano Fiorina con amaretti e mele. Hanno anche un menu per bambini e sono talmente bravi, Gianluca ed Elena, che già si meritano il massimo dei nostri riconoscimenti. La riscossa della Valtellina parte anche da loro. Bravi!


Clicca qui per leggere l’approfondimento


Prezzi medi: Antipasti 13; Primi piatti 13; Secondi piatti 20; Dolci 6
Menu Degustazione del Territorio a 27 euro ( 3 portate)

Servizi; parcheggio riservato; dehors; menu vegetariano; animali di piccola taglia ammessi

Indirizzo

Via stelvio, 297
Montagna in valtellina, Sondrio
Lombardia

Telefono

0342615584

E-MAIL

info@ristorantetrippi.it

WEB

www.ristorantetrippi.it

RIPOSO

domenica; martedì a cena

FERIE

dal 24/12 al 3/1 e variabili a Ferragosto

PREZZO MEDIO

Euro 52

CARTE DI CREDITO

tutte (tranne ae)

COPERTI

50 + 30

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn