Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Terrina di coniglio con insalatine miste

Una ricetta gustosa e dal sapore retrò, che si presta ad essere preparata in anticipo e servita fredda

Preparate la terrina. Disossate le cosce di coniglio, tenete da parte i pezzi più belli che ritaglierete a bastoncini delle dimensioni di un dito (poco più di un terzo della polpa totale) e fateli marinare per circa un’ora nel vino bianco e nella grappa unitamente all’aglio affettato (che poi toglierete) e un pizzico di trito preparato con timo e salvia, sale e pepe.

 

 

A parte passate al tritacarne la pancetta e i pezzi meno belli di carne di coniglio (circa 200 g). Mettete tutto in una ciotola, aggiungete le uova, le verdure tritate, la gelatina ammorbidita e sciolta in metà della marinata, l’erba cipollina tagliata finemente con le forbici e amalgamate il tutto regolando di sale e pepe.

 

Foderate uno stampo per terrine della capacità di un litro con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, sistemate sul fondo uno strato di farcia, proseguite in modo coreografico con i bastoncini di coniglio, bastoncini di prosciutto, altri bastoncini e infine uno strato di farcia. Premete bene, sistemate sopra la foglia di alloro divisa in due pezzi e le bacche di ginepro poi ripiegatevi sopra la carta da forno.

 

Coperchiate la terrina (o copritela con un doppio strato di alluminio in fogli) e ponetela a cuocere in forno a 180°C per un’ora e mezza.

 

A cottura ultimata estraetela, adagiatevi sopra un peso e lasciate così riposare per almeno 5-6 ore, in modo tale che la terrina si compatti. Estraete la terrina dallo stampo, eliminate il grasso formatosi intorno e affettatela. Tagliate le insalate a striscioline, mettetele in una ciotola, unite i pomodorini divisi in quarti e condite con sale, aceto e olio. Allargate l’insalata condita su un vassoio ovale in modo da lasciare liberi solamente 2-3 cm del bordo, disponete sopra le fette di terrina accavallandole e servite.

INGREDIENTI
PER 12 PERSONE

Per la terrina:
- 3 cosce di coniglio
- 200 g di carne di maiale macinata
- 80 g di pancetta fresca o di salsiccia fresca
- 6-7 steli di erba cipollina
- 1 cucchiaio colmo di verdure tritate finemente (sedano e carota)
- 1 fetta di prosciutto cotto (120 g)
- 2 uova
- 6 g di gelatina in fogli
- 1 cucchiaio di grappa di Moscato
- 1 dl di vino bianco secco
- 1 foglia di alloro
- 5 bacche di ginepro
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1 rametto di timo
- 1 foglia di salvia
- sale e pepe Per l’insalata:
- 1 manciata di lattuga da taglio
- alcune foglie di insalata Lollo rossa o similare
- 1 carota
- 4 foglie di rughetta
- 6 pomodorini
- olio extravergine di oliva
- aceto
- sale


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE


Tipo portata: antipasti
Esecuzione: Difficile
Preparazione: 20 min.
Cottura: 90 min.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus