Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Bigné salati assortiti

I bigné salati sono dei bocconcini finger food, ideali sia per un aperitivo con gli amici sia come antipasto nei pranzi di famiglia

Portate a ebollizione il latte con 2 dl di acqua e il burro a pezzetti. Incorporate la farina e dopo un paio di minuti 100 g di patata lessata e passata al setaccio. Mescolate energicamente finché la pasta si staccherà dal fondo della casseruola e unite un cucchiaio di pecorino grattugiato. Lasciate intiepidire e incorporate le uova, uno per volta, attendendo che il precedente sia ben incorporato prima di unire quello successivo. Fate scendere il composto da una tasca da pasticciere su placche rivestite di carta da forno, formando delle grosse "noci" distanziate fra di loro e cuocetele in forno già caldo a 210°C per 20-25 minuti.

Per la prima farcia tritate grossolanamente le fave e il salame quindi incorporateli a 250 g di ricotta di pecora e al restante pecorino. Regolate di sale e pepe.

Per la seconda farcia, amalgamate la ricotta rimasta con il caprino quindi insaporite con il crescione tritato, sale e pepe. Se il composto fosse troppo asciutto aggiungete un paio di cucchiai di panna liquida.

Incidete i bigné con un coltellino ricurvo molto tagliente in modo da sollevare la calotta di due terzi poi riempiteli (il ripieno si deve vedere un poco) con i ripieni preparati utilizzando una tasca da pasticciere con bocchetta (che sia larga 1,5 cm per non bloccare il ripieno. Disponete quindi i bigné su un vassoio.

INGREDIENTI
PER 10 PERSONE


- 250 g di farina "00"
- 2,5 dl di latte
- 170 g di burro
- 1 patata farinosa di 130 g
- 8 uova
- 350 g di ricotta di pecora
- 150 g di caprino cremoso
- 70 g di pecorino sardo stagionato
- 100 g di fave fresche sgranate e sbucciate
- 70 g di salame crudo tipo Cacciatorino
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
- 10 g di foglioline di crescione
- sale, pepe di mulinello


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE


Tipo portata: antipasti
Esecuzione: Difficile
Preparazione: 60 min.
Cottura: 60 min.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn