Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

La Chiocciola di Campagna - Allevamento all'Aperto

A Rigoroso, uno degli ultimi paesi della provincia di Alessandria poco prima del confine genovese, c'è un paesaggio suggestivo circondato da monti e vallette, caratterizzato da un clima perfetto. Un clima che risulta ideale soprattutto per le lumache, come ha ben visto l'azienda La Chiocciola di campagna, che nasce appunto nel 2015 da un progetto pensato già negli anni '70 dal padre di Mirko Bonazza, il titolare.
Questo progetto, oramai un sogno diventato realtà, si basa sull'allevamento della varietà Helix aspersa Muller, la migliore da un punto di vista gastronomico e una delle chiocciole più facili da allevare.

La Helix aspersa Muller è infatti molto diffusa nel bacino del Mediterraneo e presente anche in Sicilia e Sardegna.
Una delle sue peculiarità è la resistenza e una grande capacità di adattamento, come testimoniano gli svariati habitat quali radure, zone forestali, orti, giardini, parchi e campi incolti.
Il diametro della sua conchiglia può arrivare ad un massimo di 35 mm., con un aspetto di colore biancastro e colorazione che passa dal verdastro al giallastro.
L’accoppiamento e la deposizione, nei clima ligure-piemontese avviene generalmente due volte all’anno; il ciclo di pascolo e riproduzione è vario, a seconda dell'altitudine, zona geografica e delle specie utilizzate.
Il metodo di allevamento portato avanti da Mirko è di allevamento all'aperto con un ciclo biologico completo, dove le lumache si cibano esclusivamente di verdure seminate nel periodo primaverile senza aggiunta di mangimi di nessun tipo. La loro alimentazione si basa su cavolo, cavolo a foglia, cavolo a fiore, lattuga, bietole, bietola a costa e altri tipi di verdura che caratterizzano fortemente il gusto del gasteropode rendendone la carne tenera e saporita al punto giusto.
Le ricette che lei propone sono svariate: innanzitutto chiocciole da gastronomia, prodotto fresco in rete e venduto a peso, lumache fresche e al naturale; oltre a questo ci sono le vere ricette: in umido, trifolate, al verde, in patè, oltre a sugo di lumache e cucinate alla contadina, ideali per accompagnare paste, polenta e altro.
Nelle loro degustazioni troverete anche gli spiedini di lumache, con la possibilità di acquistare al momento il prodotto già cucinato da consumare comodamente a casa.
Tutta la filiera è seguita scrupolosamente e passo passo dal titolare, con una professionalità e serietà che ne garantiscono sempre un prodotto fresco e di alta qualità, senza dimenticare la caratteristica peculiare delle sue carni: un alimento leggero, con poche calorie e facilmente digeribile.
Le ricette che loro offrono e suggeriscono sono diverse: le lumache alla Chiocciola di campagna, con polpa e pomodoro concentrato, peperoncino, mentuccia, vino rosso, aglio e acciughe; le lumache del boscaiolo, con prezzemolo, aglio, vino bianco e funghi secchi; le lumache alla mediterranea e quelle classiche al verde, cucinate con aglio, prezzemolo e vino bianco, fino ad arrivare alla polenta con lumache e spinaci.
Il loro prodotto lo potrete trovare nelle varie fiere e manifestazioni locali e non, a disposizione di negozi, ristoratori e amanti della chiocciola in genere!



Indirizzo

Fraz. Rigoroso
Arquata scrivia, Alessandria
Piemonte

Telefono

3402399641; 3403790267

E-MAIL

info@lachioccioladicampagna.it

WEB

www.lachioccioladicampagna.it

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

 
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn