Con le app per IOS e Android ilGolosario Ristoranti e ilGolosario Negozi

Apprezzata dai fruitori, scaricata da migliaia di utenti: è ilGolosario Ristoranti (link iOS, link android) l'app firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, online da oggi – su App Store per device iOS e su Play Store per Android - nella versione 2017. L'app, che recensisce oltre 2.500 locali, tra ristoranti, trattorie, aziende agrituristiche, cantine e produttori con ristoro, con un eccezionale approfondimento su Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta e Liguria, è la versione digitale e arricchita del Gatti Massobrio, taccuino dei Ristoranti d'Italia, la guida nazionale di successo edita da Comunica Edizioni. Arricchita perché le brevi recensioni presenti sul cartaceo si completano sull'app con descrizioni più ampie e particolareggiate.  Ma il vero punto di forza di questa app, sponsored by Acqua Lauretana, è il suo continuo aggiornamento, con le puntuali segnalazioni di nuovi locali scoperti e recensiti nell'arco dell'anno, modifiche dei dati, trasferimenti, chiusure e cambi di proprietà. Un lavoro redazionale quotidiano rinforzato dal collegamento diretto alla Notizia del Giorno, rassegna stampa commentata delle principali notizie inerenti al mondo alimentare, pubblicata sul portale www.ilgolosario.it. L'app permette di filtrare i risultati per voto, prezzo e tipologia e, attraverso la georeferenziazione di tutti i locali, permette di visualizzare i locali più comodi da raggiungere, risultando molto utile anche per pianificare le proprie soste durante viaggi e vacanze (anche grazie all'integrazione con i navigatori presenti sui propri device). L'acquisto del pacchetto dati 2017 avviene direttamente all'interno dell'app (in app purchase): basta scaricare gratuitamente l'app e poi acquistare, al prezzo di 7,99 euro, il pacchetto dati attivo per tutto l'anno in corso, che dà diritto ai continui aggiornamenti.

Ma le novità delle App realizzate da Comunica non finiscono qui: è anche disponibile la nuova versione aggiornata de ilGolosario Negozi (link iOS, link android), sempre per iOS e Android. Si tratta di una parte del best seller di mille pagine firmato da Paolo Massobrio – Il Golosario, guida alle cose buone d'Italia – che raccoglie 4.500 negozi divisi per regioni. "Quella dei negozi di qualità – dice Massobrio – è diventato un fenomeno che ha arricchito il turismo enogastronomico. Con la nostra ricerca, che segnala la miglior pasticceria della città, l'enoteca, la boutique del gusto, la macelleria, la gelateria, abbiamo dato uno spunto in più per visitare i paesi e i centri delle città”.
L'app, sponsored by Petra Molino Quaglia, è disponibile gratuitamente, ed è già installata in migliaia di smartphone e tablet di consumatori italiani.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia