Torna la rassegna che racconta il Grande Fiume

Sabato 28 ottobre, al pomeriggio, si celebra per il secondo anno l'appuntamento con i sapori e le atmosfere delle terre di mezzo del Grande Fiume di Guareschi. Fa il bis l'iniziativa, nata nel 2016 da 10 cantine delle due rive (emiliana e lombarda), che quest'anno darà ancora più valore all'incontro con i produttori locali e e si terrà sempre presso il lido Po di Boretto (Re), porto fluviale al centro della Pianura Padana, tra le province di Mantova, Cremona, Parma e Reggio Emilia.  

La scoperta della gente del Po e del suo mondo sarà l'appuntamento di apertura del pomeriggio con il ritrovo davanti al Museo del Po di Boretto (c/o Cantieri ARNI, via Argine Cisa, 11) la visita al museo e la visione delle proiezioni continue sulla gente del Fiume a cura del cineclub C. Zambelli. Alle 15 il giornalista Andrea Vaccari aprirà la degustazione dei vini presenti alla rassegna e il concorso fotografico organizzato dalla Bottega Photographica. Alle 15,30 avrà inizio il concorso tra i produttori a cura di AIS di Reggio Emilia. Le cantine, che esporranno i loro vini all’evento e li offriranno in degustazione, sono:

Az. Agr. Alberici Amilcare Boretto (RE)
Az. Agr. Breda Breda Cisoni di Sabbioneta (MN)
Az. Agr. Bugno Martino San Benedetto Po (MN)
Az. Agr. Cottafavi Vittorio Campagnola Emilia (RE)
Az. Agr. Testoni Ostiglia (MN)
Cantina Cooperativa Sociale Quistello (MN)
Cantina Sociale Gualtieri (RE)
Cantina Sociale Viadana (MN)
Cantine Giubertoni Bagnolo San Vito (MN)
Ferretti Vini Soc. Agr. Campegine (RE)
Fondo Bozzole Poggio Rusco (MN)
Soc. Agr. Scaroni Buzzoletto di Viadana (MN)

In contemporanea uno spettacolo che farà apprezzare in modo nuovo al pubblico i “colori del vino” grazie all'iniziativa dei Vinarelli artisti che dipingeranno utilizzando il vino, un'iniziativa di SpazioArte PROSPETTIVA 16 Alle 16,00 sarà la volta del dibattito La cucina della tradizione nelle Terre di Po, con Danio Saltini della Trattoria Cav. Saltini (Pomponesco – Mn); Carlo Favella, AIS di Reggio Emilia; Maurizio Barigazzi, enologo; Umberto Dall'Aglio, delegato locale Club Papillon. Quindi alle 16,30 saranno assegnati i premi ai produttori La chiusura del pomeriggio, ore 19,30 sarà affidata a una cena (su prenotazione)  a bordo della Motonave “Stradivari”, il cui costo di partecipazione sarà di 35 euro.

L'evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Boretto e Club Papillon di Reggio Emilia e Modena, con la partecipazione anche del Comune di Boretto, AIS Emilia e AIPO. Per prenotazioni si possono chiamare i numeri: 0522 964219 - 333 3616208 - 347 1993243, per informazioni il riferimento è Umberto Dallaglio 3355281628

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia