In uscita la XIII edizione del libro per la famiglia

È un diario che ha la scansione di un’agenda dove ogni pagina è arricchita da consigli e curiosità per vivere il quotidiano nella sua bellezza e in armonia con i cicli naturali della vita. Ogni mese si apre con un quadro d’autore, quest’anno si tratta dell’artista veronese Andrea Padovani, suo anche il quadro in copertina. Ogni mese anche una vignetta del grande Guido Clericetti.

È un compendio di tanti saperi raccontati in “pillole”: dalla cucina ai consigli per la salute nostra e dei nostri amici animali, alla cura della casa e del verde domestico. Ogni settimana quindi ricette proposte da diversi autori: Giovanna Ruo Berchera, maestra di cucina e autrice storica di Adesso; ci sono poi le ricette di pesce redatte da Manuela Di Chiara, con l’ausilio della sorella Lucilla Di Chiara, altra storica autrice che quest’anno ci regala anche uno “speciale” sui dolci a cucchiaio.

Questa edizione è poi arricchita dalle ricette dolci della giovane cuoca Maria Teresa Biotti, mentre Marco Agostini, autore del manuale Subito Barbecue (coedizione Cairo-Comunica), ci propone consigli e ricette per la cottura su fuoco; don Sandro Luparia, come di consueto, ci regala ricette con le erbe e gli ortaggi di stagione, che sono “oggetto di studio” di Gian Maria Ghidetti che ce li presenta dal punto di vista letterario.

I consigli su sicurezza e conservazione dei cibi sono a cura della esperta Giorgia Spigno, gli affondi su vino sono opera di Marco Gatti mentre l'approfondimento sulle bollicine è affrontato da Gionata Venesio che, oltre a parlarci di champagne, ci da consigli su come stare bene fisicamente e mentalmente. Si parla anche di cocktail per non trovarci impreparati nell'accogliere gli ospiti a casa nostra stupendoli con un ottimo cocktail fatto da noi. Di accoglienza parla anche Monica Deevasis con le sue pillole di stile per la persona e per la casa, e Daniela Paluello che ci suggerisce come rendere la nostra dimora un luogo bello e piacevole da vivere tutti i giorni. Di orto e giardino ci parla Maurizio Lega mentre Roberta Aimini ci spiega come prenderci cura dei nostri cani e gatti domestici. Consigli per il nostro tempo libero ci arrivano da: Fabio Molinari, che ci porta alla scoperta di musei insoliti ma estremamente interessanti della nostra Penisola; Opera d'Arte che quest'anno ci fanno “alzare lo sguardo” verso i campanili più particolari d'Italia; Don Lucio Guizzo che ci consiglia i film imperdibili, nuovi o del passato. L’Universo è il mondo che ci fa scoprire anche quest'anno dall’esperta Elena Notari. La salute è l’argomento delle pillole di diversi esperti: oltre al già citato Gionata Venesio, rimedi e suggerimenti dagli erboristi Mauro Raffa e Lucia Tancon (che ci suggeriscono anche liquori da preparare in casa con le erbe); da Andrea Nicola, farmacista in Aosta e dai giovani e brillanti ricercatori Francesco Trevisani e Arianna Bettiga che ci introducono nel mondo dell'epigenetica, scienza che mette in rilievo la stretta relazione tra dieta mediterranea e salute dell'organismo.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia