Domenica mattina al raduno dei trifolao e dei loro cani, salutato anche dal ministro Martina.

Sono All'Enoteca di Canale (Cn), La torre di Casale Monferrato (Al), "Guido Ristorante" di Serralunga d'Alba e il Pinocchio di Borgomanero (No) i quattro "ristoranti del tartufo" che domenica mattina alle ore 10,45 saranno premiati dalla guida ai ristoranti Gatti Massobrio (presente Paolo Massobrio) all'enoteca regionale del Roero di Canale. Sarà questo uno dei momenti principali della festa che domenica mattina conterà sulla presenza del Ministro Martina per salutare i trifolao riunitI con i loro cani e celebrare il primo tartufo dell'anno (e l'ultimo dell'annata) nella giornata organizzata come da consuetudine dall'Enoteca Regionale del Roero
Ecco il programma della giornata.
Ore 9 / 12,30 Cortile dell'Enoteca. Mercato del Tartufo bianco d'Alba di Canale e del Roero, concerto bandistico e musiche popolari. 
Ore 9,00 / 10,00 - P.zza Italia. Colazione del trifolau, iscrizioni cani e consegna del foucòl ai trifolau. 
Ore 9,45 - Palazzo comunale, Sala consiliare. Sindaci del Roero e Autorità locali incontrano il Ministro delle Politiche Agrarie Maurizio Martina. Il Sindaco di Canale e Presidente dell’Enoteca Regionale del Roero consegnano la gualdrappa ricamata al Presidente dei Trifolau Albesi. 
Ore 10,30 - Via Roma. Sfilata d'onore dei trifolau e cani da tartufo del Piemonte, Sindaci e autorità con fascia tricolore. 
Ore 10,45 - Enoteca Regionale del Roero. Benedizione di Sant'Antonio abate e predica di don Gianni per trifolau e cani da tartufo; saluto ai trifola del Ministro Martina; consegna della gualdrappa ricamata al patriarca dei cani da tartufo; omaggi ai trifolau e ai cani da tartufo; intervista televisiva al cane premiato. 
Ore 11,30 - Sotto il tiglio Consegna del "Tartufo bianco d'Alba Rocche del Roero. L'ultimo dell'annata, il primo dell'anno" in collaborazione con Tartuingrosalba 
Ore 11,45 - Via Roma Pranzo in onore dei cani da tartufo: panada al tartufo eseguita dall'Osteria Tre Galline e servita da Sindaci e Autorità presenti. 
Ore 12,00 - Enoteca Regionale del Roero. Aperitivo. 
Ore 13,00 - Vezza d'Alba. Pranzo sociale dei trifolau presso il ristorante "Trifola Bianca" di Vezza d'Alba.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia