• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Cum Panis

Paolo Massobrio | 23-02-2015

La parola compagnia non solo è un antidoto a non stare da soli, ma ha dentro di sé anche una condivisione importante, come quella di dividere il pane. Questo per dire che il week end appena passato è stato uno spettacolo di condivisione, perché in tutti i Club Papillon d’Italia si è fatta una cena per condividere il progetto di Gianni Rigoni Stern dedicato alla Transumanza della Pace.

Gianni è stato ospite del Club di Bassano e Marostica, nell’agriturismo di Gianico a Molveno, dove hanno assaggiato una teoria di piatti a base di carne Rendena, la stessa razza bovina che lui ha portato in Bosnia per far ripartire un’economia. E per due giorni, ma ancora non è finita, su WhatsApp mi sono arrivate foto, attestati di questo gesto che si è svolto in Lomellina, nel Varesotto, a Siracusa, ad Alessandria, a Torino, a Piacenza (era presente anche il vescovo), nel Canavese, a Riccione, in Valtellina a Berbenno, nella zona della Martesana, a Palermo, a Padova, nella zona di Agrigento, nel Ponente Ligure e a Reggio Emilia.

Una gran bella mobilitazione, che ancora non è finita. Questo è un po’ il senso del Cub di Papillon: condividere i bisogni del mondo per capire meglio noi stessi, facendo una cena con i dettagli della bellezza. Tutta questa partecipazione e generosità, mi ha letteralmente commosso. La settimana parte sotto una buona stella.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
attualita
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn