La Notizia

Il turismo verde è sempre più richiesto. Secondo un’indagine Coldiretti il turismo ambientale, dal cicloturismo al birdwatching, dal trekking ai percorsi avventura, è stato l’unico a crescere nonostante la crisi e si avvia a chiudere il 2014 con un fatturato record. Un settore che in Italia può contare su 871 parchi e aree verdi protette e che spesso necessita anche di personale competente in materia: per questo sono nati corsi di formazione specifici come Asta, l’alta scuola di turismo ambientale di Legambiente. Ma non solo: una nuova tendenza in fatto di turismo verde è costituita dallo scambiare il proprio tempo e lavoro con ospitalità. Un’iniziativa simile è stata attuata dalla Comunità dei contadini di Ventotene che offrono ai ragazzi vitto e alloggio in cambio di qualche ora di lavoro nei campi.

Paura a Eataly, la fine delle quote latte

Ieri paura a Eataly: un aiutochef si è scagliato contro il capo cuoco, ferendolo con più coltellate. Nella colluttazione è rimasto ferito anche il vigilante intervenuto per difenderlo. Tra gli spettatori del folle gesto anche il patròn Oscar Farinetti. Attualmente cuoco e vigilante colpito sono stati ricoverati ma non versano in condizioni critiche. L’aggressore è stato invece fermato già nel pomeriggio di ieri. La notizia, riportata anche sul sito IlGolosario ieri nel pomeriggio, oggi rimbalza su tutti i giornali. @ Arrivano però anche note positive per Eataly: la catena di Farinetti aprirà (nel 2017) un nuovo megastore a Parigi nel quartiere del Marais, ospitato dal gruppo Galeries Lafayette. (Italia oggi) @ Da aprile finisce il sistema delle quote latte in Europa ossia non ci saranno più limiti imposti da Bruxelles a ogni stato. Il provvedimento mette però in allarme la Coldiretti: l’Italia potrebbe non riuscire a reggere l’impatto della concorrenza di altre produzioni europee, in particolare provenienti dall’est, con costi di produzione minimi e standard di qualità incontrollabili. Lo spiega su Il Venerdì di Repubblica il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini. @ Sempre più ore dietro la scrivania per le aziende agricole. Nuove norme per l’abilitazione alla guida dei trattori e una fatica sempre maggiore per adire ai piani di sviluppo rurale sono ulteriori pesi per le aziende, lamentano le organizzazioni di settore. (Il Venerdì di Repubblica) @ La Borsalino lancia il primo outlet aziendale, nella storica sede di Spinetta Marengo (Al). L’operazione accompagna anche il rilancio del Museo del Cappelllo di Alessandria con collezioni d’epoca e materiale fotografico per cui sta raccogliendo le firme il Fai.

L'assaggio

Non è per un ristorante, ma per uno di quei luoghi fondamentali per la cultura gastronomica italiana dove si formano i futuri esperti della ristorazione. E’ L’IS Falcone di Gallarate (Via Matteotti 4 • tel. 0331774605), rappresentato dal maestro chef Andrea Ferro, che lo scorso venerdì la De'Longhi Store di via Borgogna a Milano ha presentato una magnifica millefoglie di funghi porcini con crema di ricotta, erba cipollina e limone e una scenografica crema di latte ai fiori di verdura, zucca e germogli, un’ottima idea anche per questa notte di Halloween. Sono due piatti legati alla stagionalità che introducono agli argomenti che Andrea Ferro con il suo staff porterà sul palco di Golosaria con frutta e verdura elaborati in cinque consistenze diverse. Ma la stagionalità è anche l’argomento di una rubrica del nostro IlGolosario.it che ieri è stata inaugurata parlando della castagna.

Il Vino

E' l'Assoluto di Pala (tel. 070740284) di Serdiana (Ca). Da uve nasco ha colore giallo oro, naso ampio ed intenso, con profumi di albicocca e frutta candita, sentori di frutta secca e miele. Al palato è morbido e concentrato, piacevolmente dolce ma equilibrato, con finale gradevole ammandorlato e buona persistenza. Una bottiglia costa sui 22 euro.

Golosario e Golosaria da record

“Alla fine Golosaria rivela la sua sfacciata mission: prendere per la gola per arrivare alla mente e al cuore”. così scrive su Qn di oggi Paolo Galliani dopo la partecipata conferenza stampa che ieri, al Magna Pars, ha accolto oltre 100 giornalisti per presentare un’edizione della manifestazione (la IX) che si annuncia da record. Ma accanto a Golosaria, fa parlare il portale IlGolosario.it. Italia Oggi gli dedica un pezzo e ieri, giornata di lancio, sono stati oltre mille i visitatori.

Rubriche e libri

Oggi su Avvenire Paolo Massobrio nella rubrica I contorni del cibo racconta la storia di Orazio Schelfi di Brentonico (Tn) e del suo sogno, dal formaggio Primo Fiore, di cui è rimasto l’unico produttore, al caseificio collegato a casa con un tunnel in pietra come si usava durante la Guerra. @ Su La Stampa nella rubrica Dolce&Salato racconta invece la sosta al ristorante PiQuadro di Arona.  @ Oggi è uscito anche il nuovo numero del magazine di Padiglione Italia: in questo numero Paolo Massobrio racconta il rilancio dell’annona calabrese, che sarà una delle novità da scoprire nella prossima Golosaria.  @ Sul Corriere della Sera di oggi Roberto Perrone celebra un ortaggio di stagione, la zucca, nei suoi luoghi di elezione tra Mantova e Cremona. @ Sulle pagine di Libero invece Carlo Cambi racconta un itinerario in Umbria per il prossimo weekend, da Trevi coni frantoi aperti fino a Norcia con le degustazioni i Prosciutti dal mondo. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura mangiano Al Voltone di Soragna (Pr), mentre la bottiglia è il Nus Malvoisie Fletri 2011. @ Su l’Espresso Enzo Vizzari mangia al ristorante Gaudio di Barbariga (Bs) e sulle stesse pagine consiglia l’Ochina bianca di Mantova e la Bettola del gusto di Pompei (Na). @ Su La Stampa Paolo Pejrone racconta il fascinoso disordine dei liberi narcisi e consiglia: diffidare delle varietà a fiore troppo grande e pesante. @ Su Sette Caterina e Giorgio Calabrese intervengono sull’argomento cottura corretta della pizza dopo il clamore suscitato dal servizio di Report. @ La Maremma ecco come nasce un brand. Italia oggi presenta il libro di Giovanni Lamioni, presidente della camera di commercio di Grosseto, “La mia Maremma” che vuol spiegare il suo modello di marketing territoriale. Che diventa un modello da applicare anche in altri luoghi d’Italia.