La Notizia

Oggi su LaStampa arriva la risposta delle imprese zootecniche al rapporto Greenpeace sui danni ambientali provocati dagli allevamenti intensivi e le cattive condizioni di vita degli animali. Gli allevatori ribadiscono che le regole europee e italiane sono tra le più rigide al mondo e sono generalmente rispettate nell’interesse dell’ambiente e del benessere animale e che l’impiego di antibiotici si è ridotto dal 2011 del 63%. grazie a un protocollo volontario degli allevatori stessi. @ Un allarme diverso, che riguarda i fungaioli, parte invece dal Venerdì di Repubblica: sempre più numerosi gli incidenti mortali tra i cercatori di funghi. Secondo il soccorso alpino il 2018 è stato un anno da record per le chiamate d’emergenza in questo settore. @ Ancora dalle pagine della Stampa di oggi il racconto del commovente documentarioIn questo mondo” girato da Anna Kauber sulla vita delle donne pastore. La storia di tante donne, dedite alla pastorizia per forza o per scelta, è stata descritta dalla regista con tanta partecipazione che le protagoniste sono scese dai loro monti per abbracciarla a Torino  durante la proiezione al concorso Roberto Gavioli. @ Di donne mandriane parla invece il Corriere della Sera con una bella intervista a Roberta Colombero, terza generazione di malgari piemontesi, che racconta la sua vita al pascolo per una buona parte dell’anno in alta Val Maira con 150 mucche da latte. @ E sono sempre più numerose le scelte professionali legate al mondo della produzione del cibo di qualità. Da un servizio di Libero scopriamo infatti che la Regione Lombardia detiene il record di microbirrifici con 137 imprese artigianali, attratte dalla passione e dalla crescita di ricchezza complessiva del settore che impiega solo in Lombardia 25 mila persone. E l’importanza del settore brassicolo lombardo, che copre circa 1/4 del valore italiano, viene ribadita anche da QN che riporta la fotografia scattata dall’Osservatorio Birra e Soren Hagh AD di Heineken Italia annuncia nuovi investimenti della sua realtà sul territorio con l’apertura dell’Università della Birra a Milano per il 2019.

Querelle Gaja - Massobrio

Su ilGolosario si anima la discussione suscitata dall’ultimo "appello di gusto" pubblicato su Avvenire da Paolo Massobrio che sostiene la necessità per gli imprenditori del mondo del vino di fare sistema per sostenere il decollo dell’export del vino made in Italy. Angelo Gaja, leader tra gli esportatori e produttori italiani di vino, risponde a Massobrio che non potrà essere l’ICE a guidare una strategia di esportazione di vini del Paese Italia e che non esiste una ricetta unica per battere l’importante concorrenza degli altri, ma possono contribuire Vinitaly, Consorzi e altre realtà private a questo primo link la riflessione di Gaja a questo secondo link la controrisposta di Massobrio.

Surgelati, ma anche cibi salutisti, tra le nuove tendenze alimentari e latte d’asina per i neonati prematuri

"La rivincita del freezer". Su il Corriere della Sera, i dati dell'Istituto Italiano Alimenti Surgelati secondo il quale un italiano su due consuma prodotti surgelati almeno una volta a settimana. In cima alle preferenze, accanto ai cibi pronti, verdure, patate e pesce. @ Latte d'asina in aiuto dei prematuri. Si chiama "Fortilat" ed è il risultato di uno studio condotto dall'Ospedale Sant'Anna di Torino e dal CNR per andare incontro alla nutrizione dei neonati nati prematuramente. Un passo avanti molto significativo per salvare la vita di quasi 5 mila bambini ogni anno in Italia (La Stampa). @ La nuova tendenza verde-salutista contempla il consumo di cibi poveri, cattivi al gusto ma molto costosi. Tra gli alimenti più in voga, lo zenzero e il ramen, una zuppa che in Giappone viene consumata dagli strati più indigenti dalla popolazione mentre qui da noi viene proposta a peso d'oro. Ce lo racconta Tommaso Farina su Libero.

Alleanza Langhe Monferrato per il rilancio turistico piemontese

@Alexala, agenzia turistica della provincia di Alessandria, ha stretto un accordo con l'Ente del Turismo Langhe, Monferrato e Roero, per promuovere congiuntamente il territorio alessandrino (ed in primis il brand Monferrato) a livello nazionale e internazionale. Positiva la reazione dell'Assessore regionale al Turismo, Antonella Parigi, che parla di "creazione di una zona omogenea legata al prodotto enogastronomico e basata su autenticità e sostenibilità" (La Stampa). @ Tra le pagine della stessa edizione locale del quotidiano torinese, la notizia della rapina da parte di uomini armati nella villa dell'imprenditore vinicolo Riccardo Coppo a Cellamonte. Sequestrato insieme ad alcuni amici, l'uomo ha vissuto attimi di terrore prima della fuga dei banditi con un bottino di circa 40 mila euro. @ La Regione Lombardia ha deciso di sostenere con 30 mila euro le spese legali sostenute da Mario Cattaneo, l'oste del lodigiano rinviato a giudizio dopo che un anno fa sparò e uccise un ladro rumeno che si introdusse di notte, insieme a tre complici, nel suo ristorante (Il Giornale).

Le Rubriche

Tra le rubriche da non perdere in tv segnaliamo, sabato 1° dicembre alle ore 13 su Rete 4, "Parola di Pollice Verde", dove al fianco di Luca Biagio Sardella ci sarà anche la brava Renata Cantamessa con una nuova rubrica di ricette didattiche a tema. Il tema della giornata sarà il bergamotto, l’oro verde di Calabria prodotto da Citrus l’Orto Italiano. @ Su Il Giornale, l'intervista di Andrea Cuomo allo chef Ferran Adrià, che ha appena scritto un libro con Lavazza sul caffè. @ Nelle pagine di cronaca del quotidiano milanese, Roberto Perrone nella sua rubrica Il Viaggiatore Goloso ci invita a trascorrere una giornata ad Abbiategrasso (pochi chilometri a sud di Milano) tra mete gastronomiche e culturali. @ Su Il Venerdì di Repubblica, Gianni e Paola Mura recensiscono il locale torinese Casa Ameliè dello chef Guido Perino e degustano i vini di Poderi Luigi Einaudi di Dogliani (Cn). @ Su La Stampa, la consueta rubrica Clorofilla"di Paolo Pejrone e Alberto Fusari è dedicata all'Alkekengi, frutto colorato che ha avuto origine nel Celeste Impero.

L'assaggio

L’assaggio di oggi è dedicato alla buona pasta del Pastificio Fracaro (via Friuli, 12 - tel. 0444 450765) di Arzignano (VI), nato nel 1992 per la produzione di pasta fresca all'uovo. Ma di cui abbiamo apprezzato anche un’ampia gamma di pasta ripiena preparata con grande attenzione alle materie prime (ravioli, tortellini e tortelloni farciti con prosciutto, carne e con ricotta e spinaci), ma di cui abbiamo apprezzato anche la pasta di semola di grano duro, la pasta fresca integrale con semola integrale di grano duro proveniente da Altamura e la pasta ai cinque cereali, trafilata al bronzo, leggera e digeribile.

Il Vino

Il vino di oggi è il Colline Pescaresi Syrah 2014 prodotto da Marina Cvetic San Martino sulla Marrucina (Ch) assaggiato da Paolo Massobrio che ne loda il colore rubino brillante e assai concentrato e la speziatura che sta su un fondo fruttato intenso. “... ma la cosa che colpisce è la sua complessità molto abruzzese, che lo rende diverso rispetto ai syrah di altre parti. Questo è un Syrah che ha parentele col Montepulciano, ma ne accentua finezza e speziatura.”