La Notizia

L’aumento delle radiazioni solari ha salvato l’homo sapiens (e fatto estinguere i Neanderthal. La scoperta di Cnr e Università della Florida apre nuovi orizzonti sulla nostra storia. Infatti secondo la ricerca pubblicata su Reviews of Geophysics l’estinzione dei nostri progenitori fu dovuta a un crollo improvviso del campo magnetico terrestre e l’aumento delle radiazioni Uv. (Libero) @ Il Parmigiano della Nuova Castelli diventa francese: l’80% del gruppo reggiano - che lo scorso anno ha realizzato un fatturato da 460 milioni di euro - passerà dal fondo di investimenti inglesi Chartherhouse alla francese Lactalis che così rafforza la sua leadership nell’esportazione di formaggi Dop italiani e arriva a detenere un terzo del comparto lattiero caseario italiano. @ Intanto in Inghilterra il vino diventa una realtà: il vigneto Uk cresce del 25% nel 2019, raggiungendo quota 3.400 ettari. Crescono gli spumanti, ma anche i vini fermi a base di Pinot Neto e Chardonnay. (Wine News)

Enogastronomia Politica

Birra gratis per combattere l’astensionismo. L’idea è stata dell’azienda Tripel B che a Torino domenica nel festival dedicato alle birre belghe ha offerto 175 birre a chi presentava la tessera elettorale timbrate. @ E in Inghilterra è polemica per Villa Sandi che denuncia: boicottati al London Wine Fair perché siamo stati sponsor del Congresso delle famiglie a Verona.

Rubriche

Su La Stampa Paolo Massobrio consiglia l’Amarone della Valpolicella prodotto dalla cantina DolceVera di Negrar (Verona). Sulla stessa pagina Edoardo Raspelli mangia Al Pioppeto di Romano d’Ezzelino (Vicenza) che recensisce con 13,5 / 20.

L'assaggio

Al ristorante Da Vittorio (via Cantalupa, 17 • tel. 035681024) di Brusaporto (BG). Un indirizzo di caratura internazionale con una cucina che è sintesi di bellezza, gusto, tradizione e creatività e piatti che vanno dal carosello di antipasti di pescato del giorno all’uovo all’uovo; dai paccheri alla Vittorio al gran fritto misto con frutta e verdura. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti. 

Il Vino

Il Romagna Sangiovese superiore 2016 di Podere dal Nespoli (tel. 0543 989911) di Civitella di Romagna (FC). Una potenza di Sangiovese, che al naso colpisce subito per una nota balsamica e speziata: cioccolato e menta come un after eight. In bocca il sorso sprigiona freschezza, ma anche profondità, riportando alla felicità del Sangiovese, alla sua natura romagnola, che è veramente entusiasmante. Un grande rosso, figlio del suo territorio che è unico, con altezza che vanno dai 250 metri fino ai 1.600.