• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 30/04/2019

La Notizia

La Notizia

Allarme obesità negli USA e New York vieta gli hot-dog. Il sindaco della Grande Mela, Bill de Blasio, ha comunicato di voler togliere i celebri panini a stelle e strisce dai menu controllati dal comune, vale a dire nelle scuole pubbliche, negli uffici, negli ospedali e nelle carceri. I motivi principalmente sono due: perché fanno male alla salute, ma anche perché contribuiscono pesantemente all’inquinamento. (La Stampa) @ Un cucchiaio di olio d’oliva al giorno aiuta a prevenire e combattere i tumori intestinali. Lo dimostra uno studio dell’Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) condotto all’Università di Bari e pubblicato sulla rivista Gastroenterology, secondo cui l’acido oleico contenuto nell’olio è in grado di regolare la proliferazione cellulare ed è benefico per spegnere le infiammazioni intestinali responsabili dello sviluppo del cancro. (Libero) @ “Per terreno e clima il riso italiano è il più buono del mondo”. Adriano Zanella, presidente del Consorzio di Tutela del riso del Delta del Po, su Italia Oggi racconta il successo del consorzio, cresciuto del 200% dal 2014, rilancia il bollino di filiera creato dal Consorzio per certificare l’origine del riso e annuncia l’arrivo di una varietà biologica, ma anche l’intenzione di investire in campagne promozionali all’estero. @ La Germania lancia l’insalata fatta in casa. Si tratta di vasche di cristallo chiamate Plant Cube, veri e propri “orti da salotto” che permettono di coltivare piante anche in casa, seppur a caro prezzo. Ogni cubo costa infatti 2.970 euro (Italia Oggi).

Fiori senza profumo, primo maggio senza musei e Food Ideas

Fiori senza profumo, primo maggio senza musei e Food Ideas

Non ci sono più i fiori di una volta. La colpa è dell’inquinamento, che sempre più spesso “costringe” i fiori a difendersi emettendo fragranze che si disperdono nell’aria, a scapito del loro profumo. (Il Giornale) @ Primo maggio senza musei. Nonostante otto milioni di persone in vacanza e l’assalto degli stranieri ai luoghi d’arte, moltissimi musei domani resteranno chiusi, lasciando i turisti a bocca asciutta. Una vera e propria serrata che riguarderà luoghi d’arte come la Cappella Sistina e il Pantheon a Roma, la Pinacoteca di Brera e il castello Sforzesco a Milano. L’approfodimento di Miriam Romano su Libero. @ E in tema di turismo, su Italia Oggi è da leggere l’intervista a Carmen Moretti, che 25 anni fa decise di abbinare alle cantine di famiglia (Bellavista, Sella&Mosca, Petra) anche un resort, l’Albereta, per valorizzare la Franciacorta. E che sul turismo dice “Esistono aree in cui sono carenti la visione turistica e la cultura della promozione del territorio (…) Oggi il web porta i turisti a decidere la destinazione in base alle offerte, non più il contrario”. @ A Milano va in scena l’incontro tra cibo e design. Risponde al nome di Food Ideas, il primo laboratorio di ricerca sulla creatività nell’agroalimentare nato dall’esperienza della scuola Politecnica di Design e del master in Food Design & Innovation dello Iulm. L’ inaugurazione tra la fine di maggio e i primi di giugno negli spazi della Base Milano di Cariplo Factory.

Fuori dalla Tavola

Lana di pecora per rivestire il municipio green. E’ l’iniziativa lanciata dal Comune di Tissi (Sassari), che grazie a un finanziamento della Regione di 500 mila euro diventerà uno degli edifici pubblici con minori emissioni dell’intera Sardegna. (Italia Oggi)

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante Atsushi (via Pizzigoni, 1 • tel. 035 0900204) di Villongo (BG). Una sosta che vale il viaggio, almeno per i cultori della cucina giapponese. Padrone di casa è Atsushi Okuda, “italiano” da 15 anni, che propone una cucina esemplare, con piatti che vanno dalla tartare di salmone leggermente piccante con avocado e uova di lompo con melanzana agrodolce ai gyoza (ravioli orientali; dal sushi nigiri misto al wagyu con uovo 68° e salsa sukiyaki. Su ilGolosario.it la sosta di Claudio Gallina.

Il Vino

Il Vino

Il Terre Siciliane Igp Perricone 2015 della cantina Porta del Vento (tel. 335 6692875) di Camporeale (PA). Dal colore rubino intenso, al naso ha sentori di sottobosco e profumi fruttati di ciliegia, mirtillo e mora, nota balsamica e di macchia mediterranea, mentre al palato ha acidità e tannicità che si alternano in un assaggio molto dinamico, con bella sapidità e lunga persistenza.

Lutto

Lutto

E’ mancato all’età di 59 anni Antonio Schiavelli, produttore calabrese di agrumi e presidente dell’unione nazionale Unaproa. Le esequie, dopo la Camera ardente allestita presso la sede nazionale di Coldiretti, si sono svolte a Corigliano-Rossano sabato 27 aprile. 

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn