• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 29/07/2019

La Notizia va in vacanza

La Notizia va in vacanza

Anche la Notizia del Giorno si prende qualche giorno di ferie. A partire da domani la nostra rassegna stampa golosa lascerà spazio, su queste pagine, a una Notizia istituzionale con le anticipazioni su i prossimi eventi “col Papillon” e la presentazione delle nostre novità editoriali. In attesa di ritrovarci il 2 settembre, auguriamo a tutti voi una serena estate e…buone vacanze!

La Notizia

La Notizia

Laboratori e bioreattori sostituiranno stalle e allevamenti intensivi? Su Tuttogreen de La Stampa Davide Mazzocco spiega come la carne in provetta - per ora - sia ancora carissima, non buona e dal pesante impatto ecologico. Ma sono diversi gli investimenti che presto ci porteranno a mangiare i “frankenburger”. @ Intanto, in Australia gli ortaggi si coltivano nel deserto. L’idea è di Sundrop, la startup che - per rispondere a un clima sempre più caldo e arido - ha messo a punto una tecnologia che consente una coltivazione idroponica, usando acqua di mare desalinizzata grazie a un impianto solare a concentrazione. (Tuttogreen de La Stampa) @ “Il turismo è una scienza, ma il Bel Paese è indietro”. Francesco Alberoni sul Giornale di domenica bacchetta gli italiani per la loro “immobilità” di fronte a una grande risorsa quale il turismo. “Abbiamo un patrimonio enorme ma non basta - scrive - Riscopriamo i nostri talenti”. @ Prevenzione, ricerca e investimenti. Sono gli ingredienti necessari per fermare la malattia delle vigne, la flavescenza dorata che, favorita dal clima che ha stressato le viti, si è fatta più aggressiva nel Nord Italia. E ora la lotta tradizionale non basta: serve sbloccare gli studi sul “genome editing” e la diagenesi. Su La Stampa di domenica l’intervista alla professoressa Maria Lodovica Gullino della Società di Patologia Vegetale. @ “Zuccherifici in crisi? Sì, ma la colpa non è dell’Ue né di Prodi”. Su La Verità il commissario Ue Paolo De Castro risponde all’articolo di Carlo Cambi dal titolo “Zucchero, l’Italia mastica amaro per le follie di Prodi e dell’Europa” con una lettera al direttore in cui fa sapere: “La riforma dell’Ocm del settore bieticolo saccarifero fu firmata nel 2005, quando presidente del Consiglio italiano era Silvio Berlusconi e suo ministro delle Politiche Agricole Gianni Alemanno. Gli effetti di quella riforma iniziarono a farsi sentire l’anno successivo, quando le società saccarifere diedero avvio a un piano di smantellamento di decine di zuccherifici. (…) Durante il mio mandato da ministro delle Politiche Agricole, nel 2006, non potei che contenere i danni di quella riforma concordata a Bruxelles, certo non da me e dal governo Prodi”.

Estate arancione, dieta mediterranea e il business della bava di lumaca

Estate arancione, dieta mediterranea e il business della bava di lumaca

L’estate si tinge di arancione. Carote, papaya, melone, albicocche…I frutti estivi con il colore del sole sono un concentrato di benessere, utile per prevenire l’Alzheimer, le malattie cardiovascolari e per un carico di vitamine. E in più, i carotenoidi ci fanno abbronzare. Su La Verità l’approfondimento di Gemma Gaetani. @ E per una sana alimentazione molto può fare anche il pesce. I suoi Omega3 difendono cuore, arterie e cervello. Ma non solo: contrastano infiammazioni, depressione e malattie autoimmuni. QN di domenica. @ Sedano e aragoste sono afrodisiaci? No, è una leggenda metropolitana. Parola di Ciro Vestita, che su QN di domenica sfata il mito che attribuisce a questi alimenti particolari poteri sulla libido ed elenca quelli che invece sono i meriti reali. Il sedano, ad esempio, combatte il colesterolo e abbassa la pressione arteriosa, mentre i crostacei sono una fonte immensa di ferro, utile soprattutto per chi non mangia carne. @ Dalle qualità dei crostacei alle virtù della bava di lumaca, un elisir di giovinezza già conosciuto nell’antichità che oggi è stato riscoperto anche dall’industria della cosmesi tanto in Italia, dove si è registrato un vero e proprio boom, quanto in Asia. Basti pensare che in Thailandia, nella sola provincia di Nakhon Nayok sono oltre 80 gli allevamenti di lumache. Sara Mauri sul Giornale di domenica. @ La Dieta Mediterranea, inserita dall’Unesco nei patrimoni immateriali dell’umanità, è un modello nutrizionale adatto a tutti, bambini, uomini, anziani e persino donne in gravidanza. La conferma arriva da uno studio condotto alla Queen Mary University di Londra e all’Università di Warwick, ma c’è anche chi sostiene che siano diverse pure le lacune. Per alcuni infatti si tratta di una dieta costosa che in pochi si possono permettere; prevede il consumo di carne che nuoce alla sostenibilità ambientale; chi vuole perdere peso, trova diete come quelle proteiche dagli effetti più veloci ed efficaci; non funziona in gravidanza, soprattutto per prevenire alcune malformazioni del feto. (QN)

Gelati come opere d'arte e ricette "al fresco"

Gelati come opere d'arte e ricette

La mia opera d’arte? Un gelato”. Sul Corriere della Sera di sabato l’intervista a Emilio Re Rebaudengo, titolare di Spazio7, il ristorante-caffetteria di Fondazione Sandretto che ha appena inaugurato un ice-bar in cui saranno elaborati gusti ispirati all’arte. @ Una tavola conviviale, un menu ricercato ma tradizionale e il valore aggiunto di un invito a casa di uno chef stellato. E’ l’idea di Antonio Guida, chef del ristorante Seta di Milano che con la “scusa” del cibo raccoglie fondi da destinare a L’Abilità, onlus che ha creato un servizio dedicato ai bambini da 2 a 12 anni con diverse forme di disabilità. Cinque in tutto saranno gli appuntamenti solidali con lo chef: la prima data il 29 settembre al costo di 300 euro a persona. (Corriere della Sera) @ “Salviamo i rumori della campagna”. Su Repubblica di domenica Anais Ginori racconta la battaglia del sindaco francese di Gaiac contro i turisti di città. “Arrivano e pretendono il silenzio assoluto”. E ora la sua iniziativa finisce in Parlamento. @ Ricette da tutto il mondo preparate dentro a una cella. E’ quanto succede al carcere di Varese, dove i detenuti diventano giornalisti-gourmet grazie al magazine “Cucinare al Fresco”, il periodico con ricette e suggerimenti per preparare piatti con le materie prime reperibili dentro al carcere, utilizzando solo i fornelletti a gas in dotazione alle celle. A ottobre il ricettario con i piatti varesini. Andrea Camurani sul Corriere della Sera. 

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante Agostino Iacobucci (via Ronco, 1 • tel. 051 4599887) di Castel Maggiore (BO). Nel contesto principesco di Villa Zarri, Napoli incontra l’Emilia attraverso i piatti di chef Iacobucci, declinati in proposte eccellenti tra cui gli spaghetti con calamaro, aglio nero e lime; il raviolo di coniglio leporino, provola e il suo jus; il maialino con sedano rapa, puntarelle e kunquat o il piccione con quinoa, rape e kefir di capra. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio. 

Il Vino

Il Vino

L’Offida Pecorino 2018 di De Angelis (tel. 0736 87429) di Castel di Lama (AP). Giallo oro ha naso fine ed intenso con note floreali, sentori di frutta gialla, intrigante mineralità, mentre al palato ha sorso di formidabile sapidità, beva sostenuta da bella freschezza ed armonia, finale di buona persistenza. Una sorpresa, anche in abbinamento alla ghiotta costoletta alla milanese, fatta come ha da esser alta, cotta nel burro e con l’osso!

Lutti

E’ mancato improvvisamente sabato pomeriggio, stroncato da un infarto, Franco Zanovello, 64enne titolare di Cà Lustra, pioniere della viticoltura naturale dei Colli Euganei e presidente delle Strade del Vino. @ Domenica 28 luglio è mancato anche Domenico Vietti, padre di Giovanni e Anna, presidente e responsabile marketing di Lauretana, e Ludovica Vietti. I funerali si svolgeranno domani, martedì 30 luglio, alle 16,30 nella chiesa di San Maurizio Canavese. Il Club di Papillon si stringe attorno alle famiglie ed esprime le sue più sentite condoglianze.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn