La notizia

Cambiano i titoli dei giornali sull'Expo e anche Libero annuncia un’Expo dei record (della serie: cercasi gufi disperatamente). Domani sera ci sarà una grande preview in piazza Duomo con il concerto di Bocelli che sarà trasmesso in diretta tv su Rai1. Conduce Antonella Clerici. @ Ma il mondo agricolo è in allarme per la Xylella: oggi La Stampa svela il piano Ue per il contenimento dell’infezione, più morbido rispetto alla prima proposta. @ Il problema del culatello annunciato ieri nella notizia arriva a Roma, dove oggi il presidente dell’associazione dei produttori storici Massimo Spigaroli, difenderà quello che Italia Oggi definisce "un gioiello". @ I consumatori italiani, intanto, sono sempre più alle prese con la spesa online e fai da te.

Expo: domani la preview con Bocelli

Sarà un grande concerto in piazza Duomo, con protagonista Andrea Boccelli, ad aprire ufficialemnte i festeggiamenti per Expo giovedì sera. A condurre la serata è stata  chiamata Antonella Clerici. Venerdì alle 12.00 sarà invece il momento della cerimonia ufficiale. Oggi se ne occupano tutti i giornali e ritornano i titoli entusiastici, che mettono da parte le polemiche. Permane invece la preoccupazione per la sicurezza, in particolare per le manifestazioni già annunciate dei contestatori già ribattezzati “no Expo”. Ma è tutta Milano ad attendere l’apertura della manifestazione e a mettersi in mostra con i suoi locali. Oggi su Repubblica Mariella Tanzarella scrive un tour nella capitale del cibo, con gli indirizzi da tenere a portata di mano, mentre Il Giornale elenca le tante cucine regionali che si possono incontrare sotto la Madonnina. 

Piano UE anti-xylella, probiotici come antidoto alla depressione

ll piano Ue contro la Xylella prevede la definizione di tre fasce sul territorio pugliese: una zona cuscinetto a Nord dove saranno espiantate tutte le piante (malate e sane nel raggio di 100 metri); una zona intermedia larga 20  km che unisce le due coste  e dove saranno abbattute le piante malate e testate quelle sane; una più ampia in provincia di Lecce dove le piante non saranno più eradicate tutte, secondo una linea meno dura della precedente. Inoltre l’Italia ha ottenuto che siano cancellate dall’elenco di piante da eradicare altre specie come quercia, malva e sorgo. Ma la Coldiretti scende in campo e dice: “E’ assurdo e inaccettabile pensare di eradicare tutte le piante infette a prescindere dallo stato di salute, poiché questa soluzione avrebbe costi improponibili e causerebbe danni economici e ambientali inaccettabili, oltre a rischiare di spazzare via centinaia di anni di storia delle aree del Salento. Sul fronte istituzionale occorre accelerare l’iter per il riconoscimento dello stato di calamità avviato dal Parlamento”. @ Lotta alla flavescenza dorata tra i vigneti del Gavi. A lanciare l’allarme il Consorzio tutela del Gavi, che attraverso un incontro pubblico ha richiamato all’ordine le aziende biologiche e biodinamiche del Gavi docg invitandole ad eseguire dei trattamenti contro questa malattia. Secondo l’agrotecnico Davide Ferrarese si tratta tuttavia di “Una situazione non critica. Ma l’attenzione va tenuta alta con un mix di buone pratiche, dalla diffusione degli insetticidi all’estirpo delle viti”. (La Stampa) @ Boom di importazioni in Italia per l’olio di palma, sempre più utilizzato in sostituzione dei grassi più pregiati. Secondo Coldiretti si tratta di “Un record negativo mai raggiunto prima”, che interessa numerosissimi prodotti anche per bambini, con rischi collegati che vanno da quelli sulla salute, a causa dell’elevato contenuto di acidi grassi, a quelli ambientali, per via del disboscamento selvaggio e dell’inquinamento provocato dal trasporto. @  La depressione si combatte con i probiotici. Su La Stampa di oggi un articolo di Paola Mariano svela come i fermenti lattici, molto utilizzati per la salute dell’intestino, siano in grado di migliorare l’umore e ridurre i pensieri negativi. A confermarlo uno studio di Lorenza Colzato, dell’Università olandese di Leida, secondo cui una terapia a base di un mix di probiotici quali bifidus, lactobacilli e altri riduce la tendenza a rimuginare, fattore predittivo di episodi depressivi. 

Spesa online, riutilizzo degli agrumi e difesa del culatello

Infedeli, autosufficienti e amici degli acquisti online. Questa l’istantanea, secondo Nielsen, dei consumatori italiani alle prese con la spesa. Secondo i dati della ricerca l’80% degli italiani frequenta mercati rionali oltre a grandi supermercati mentre il 22% si è dato al risparmio, preferendo i discount. Il 33% dei clienti presi a campione, invece, utilizza le casse self-service e, a sorpresa, il 50% riempie online il carrello della spesa. (Italia Oggi) @ Tanti auguri alla mitica Fanta. La celebre bevanda compie oggi 60 anni e annuncia di voler aumentare, nel 2015, gli investimenti in comunicazione sul mercato italiano, il terzo del marchio a livello europeo. Su Italia Oggi un articolo di Irene Greguoli Venni ne ripercorre la storia e rivela: “Il suo gusto all’arancia? Fu inventato a Napoli”. @ Dalle arance da mangiare a quelle da “riciclare” per produrre vestiti e biogas. Un frutto che, insieme agli altri agrumi, è al centro del progetto lanciato da due Start-Up, la Coop Empedocle e l’ Orange Fiber, che utilizzano gli scarti di lavorazione per ricavarne energia e tessuti. E mentre il 64% delle arance viene prodotto in Sicilia, tra le regioni italiane che utilizzano questo tipo di impianti spicca la Lombardia con 636 impianti, seguita dal Veneto, con 335 impianti, e dall’Emilia Romagna, con 281 impianti. (Corriere della Sera) @ Oggi Massimo Spigaroli è a Roma a difendere il culatello, mentre Italia Oggi riprende l’articolo pubblicato su IlGolosario.it in cui Paolo Massobrio commenta il caso di italian sounding che riguarda culatta e culatello. E mentre il primo è “un gioiello” della tradizione italiana, il secondo “un prodotto”, che poco ha in comune con il vero culatello. “E ora con l’Expo alle porte scrive Massobrio - per il culatello e per i nostri prodotti territoriali è arrivato il momento della verità. Il falso non potrà trovare casa nei siti espositivi di Expo, mentre l’invito a conoscere l’originale sarà l’entusiasmante scoperta che potrà fare il visitatore straniero”. @ Da Monza alla conquista dell’Italia: la doggy bag come modello virtuoso di lotta agli sprechi. Un’iniziativa al centro del progetto “Tenga il resto”, promosso lo scorso ottobre dal Comune di Monza in collaborazione con la Confcommercio di Monza e Brianza e il Consorzio Imballi Alimentari e oggi esempio per molte altre amministrazioni italiane. Un successo, quello di Monza, confermato dai numeri, con 30 ristoranti aderenti e 100mila vaschette distribuite. (Corriere della Sera). Ambrogio De Ponti, ieri a Roma è' stato riconfermato presidente nazionale di UNAPROA all'unanimità. E nel segno della continuità prosegue anche il progetto Nutrirsi con i colori della vita.

.

100mila dollari per una cena con…Robert Parker. A tanto ammonta la cifra offerta da uno sconosciuto imprenditore cinese per un tête-à-tête con il re dei wine critic. Un record che neppure per il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama è mai stato superato, fermandosi all’offerta di 32.400 dollari. (Fonte: winenews.it)

L'assaggio

E’ la sosta in uno dei locali storici simbolo d’Italia, il Caffé Poliziano (via Voltaia nel Corso, 27 – tel. 0578758615) di Montepulciano (Si), dove sostare in qualunque momento della giornata, dalla colazione all’aperitivo, tra arredi liberty e memorie letterarie. Lo racconta Alistra silva su ilgolosario.it

Il Vino

E’ il Brunello di Montalcino 2010 dell’azienda agricola Bellaria (tel. 0577848574) di Montalcino (Si). Rosso rubino luminoso, al naso è fine, con note di ciliegia, prugna e sentori speziati mentre al palato è caldo, di bella struttura e buon equilibrio, persistente. Si abbina a carni rosse e selvaggina. Una bottiglia costa sui 30 euro.