La Notizia

Continuano le polemiche sull’allarmismo legato al consumo di carne dopo la pubblicazione degli studi dell’Oms. Oggi sui giornali le proteste delle aziende alimentari che temono un calo dei consumi e le rassicurazioni del Ministero della Salute. @ il cracker più costoso della storia? E’ un cimelio del Titanic venduto la scorsa settimana per 23mila dollari. @ Il diritto al cibo diventa legge in Regione Lombardia che stanzia anche un contributo da 200mila euro. @ E sempre dalla Lombardia il via libera all’happy hour in macelleria e pescheria, con la possibilità per le botteghe del gusto di far consumare sul posto.

Allarmismo carni, tra numeri e rassicurazioni

Continuano le polemiche legate al consumo di carne. Agli allarmismi di ieri fanno seguito, oggi, gli annunci sul possibile calo di consumi e di conseguenza di perdita di posti di lavoro (la Coldiretti stima 180mila posti a rischio), anche se in realtà è troppo presto per compilare eventuali perdite. Il Giornale dedica un ampio articolo ai prodotti “alternativi” che ci guadagnano dagli allarmi alimentari e cita una salamella di grano a 32 euro al chilo. Ieri sul tema è anche intervenuto il ministro Lorenzin che su QN invita a non alzare i toni, rassicura i consumatori: "In Italia abbiamo un sistema di lavorazione delle carni di altissimo livello di qualità” e spiega che non bisogna generalizzare ma esaminare il documento dell’Oms nelle sue varie componenti (ad esempio l’attenzione rivolta ai conservanti). E aggiunge: “Basta rispettare la dieta mediterranea”. Ma per capire il clima reale, al di là dei titoli dei giornali, è utile l’analisi compiuta dal gruppo Catchy per La Stampa, su un campione di 13mila tweet scritti ieri tra le 9.55 e le 16.00 in realtà la tendenza è a ridimensionare la notizia e i tweet ironici battono quelli allarmistici (infatti sono pochissimi gli hashtag collegati a cancro o tumore). @ E a proposito di cibo e salute, Il Giornale di oggi intervista Giovanni Allegro chef del progetto Salute Donna Onlus che spiega l’importanza preventiva dell’alimentazione, puntando su cereali integrali, legumi, semi oleosi, spezie, frutta e tanta verdura. “Mangiare sano - dice - è più semplice e facile di quanto si possa credere”.

Happy hour in macelleria, legge per l'accesso al cibo e cambio ai vertici di VeronaFiere

La Lombardia dice sì all’happy hour in pescherie e macellerie. La legge, approvata ieri dal centrodestra in Consiglio regionale, abilita le botteghe del gusto non solo a vendere carne e pesce al dettaglio, ma anche a farli consumare sul posto. E alcuni esponenti dei Pubblici Esercizi gridano già al rischio di “Concorrenza sleale”. (Repubblica Milano) @ Dalla legge per la somministrazione a quella per la tutela del cibo. Anche in questo caso, protagonista è la Regione Lombardia, che è stato il primo Ente a dotarsi di una norma in grado di garantire ai bisognosi l’accesso “A una quantità sufficiente di cibo sano e nutriente”. La legge, approvata in Consiglio regionale e ispirata ai temi di Expo, ha anche l’obiettivo di dimezzare in 10 anni gli sprechi alimentari sul territorio. (Avvenire) @ Cambio ai vertici di Veronafiere. L’assemblea dei Soci ha eletto ieri  come nuovo presidente dell’Ente Maurizio Danese. Ma i cambiamenti hanno interessato anche il CdA, che sarà formato dai consiglieri Barbara Blasevich, Marino Breganze, Guidalberto di Canossa e Claudio Valente. “Entro in una realtà che il cda e il presidente uscente hanno saputo governare in anni difficili - ha commentato il neopresidente -valorizzando ulteriormente il suo ruolo di player internazionale non solo nel settore del vino e dell’agroalimentare, ma come volano per l’internazionalizzazione delle imprese italiane e del made in Italy”. (Fonte: Veronafiere)

Ho capito bene?

Ben 23mila dollari per un cracker? Può succedere. Specialmente se il cracker in questione, un “English biscuit” del marchio Spillers & Baker, è un “reperto storico” appartenuto niente meno che al Titanic. Secondo la notizia diffusa dal Washington Post e ripresa dai principali social network, lo snack sarebbe stato salvato da un passeggero del Carpathia (la nave che salvò i naufraghi del Titanic) e conservato intatto in una pellicola Kodak con la seguente dicitura: “Biscotto rinvenuto in una scialuppa del Titanic nell’ aprile del 1912”. Lo scorso fine settimana è stato venduto per 23.000 dollari all’asta di Henry Aldridge & Son insieme a una fotografia dell’iceberg che causò il tragico impatto (del valore di 32.000 dollari).

Fuori dalla tavola

Mantova capitale della cultura per l’anno 2016. Ad assegnare lo scettro alla patria di Virgilio, celebrata da Dante e amata anche da Stendhal, Casanova e Charles Dickens, è stato il ministro Franceschini, che l’ha preferita alle altre (pur illustri) finaliste. Tra queste Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni. (Corriere della Sera)

L'assaggio

E’ alla Trattoria dei Commercianti (via Cornice, 35 - tel. 0322841392) di Borgomanero (NO). Nella cittadina che ospita anche il Pinocchio della famiglia Bertinotti, questo luogo del gusto si conferma una sosta radiosissima, in cui opera la famiglia Agazzone. Ai fornelli papà Mauro, che propone piatti tra cui spiccano il paté di faraona e insalata di galletto, gli agnolotti d’arrosto al burro d’alpe e il bunet per dirsi arrivederci. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Marco Gatti.

Il Vino

E’ il Vigneti delle Dolomiti Bianco La Manina 2014 di Manincor (tel. 0471960230) di Caldaro (Bz). Da uve pinot bianco, sauvignon, chardonnay, ha colore giallo paglierino con riflessi oro, naso di grande finezza con note di fiori di acacia, frutta esotica, albicocca e nocciola, mentre al palato è fresco e sapido, equilibrato e di buona persistenza. Si abbina a crostacei e pesce crudo. Una bottiglia costa sui 12 euro.