La notizia

Cresce il business delle agromafie: gli affari sono aumentati del 30% in un anno come rileva un nuovo studio Eurispes che mette in evidenza come sia coinvolta l’intera filiera, dai campi allo scaffale passando per trasporti, commercializzazione e ristorazione. La cifra in ballo è ingente: 21,8 miliardi di euro in un settore che in totale fattura 250 miliardi di euro). @ Aidepi (l'associazione delle industrie della pasta) vince un round con Coldiretti in quella che i giornali hanno già ribattezzato “guerra del grano”. Una nota diffusa ieri dall’associazione delle industrie del dolce e delle paste spiega, riprendendo dati ministeriali, che non sono state riscontrate irregolarità sui campioni analizzati, contrariamente ai dubbi e al can can mediatico scatenato dall’associazione di agricoltori. A giugno la Coldiretti aveva anche organizzato una clamorosa protesta contro una nave di grano canadese ferma a Bari. (Anche in questo caso tutto regolare). (Corriere della Sera) @ Il nergi è un’innovazione nell’agricoltura italiana e piace anche ai dietologi, però fatica a trovare spazio nella grande distribuzione. Ne parla su Italia Oggi Paolo Massobrio. Su IlGolosario.it un abstract del pezzo.

La stagione del tartufo, trucchi per risparmiare al supermercato

Si apre la stagione del re dei funghi ipogei: il tartufo bianco. Oggi su Panorama c’è un bel servizio di Fiammetta Fadda che passa in rassegna i tartufi più diffusi ed elenca i ristoranti dove gustarlo al meglio. Sulle stesse pagine Giorgio e Caterina Calabrese ne parlano da un punto di vista nutrizionale. @ Cambiare spesso supermarket fa risparmiare sulla spesa. Secondo l’indagine di Altroconsumo ripresa sulle pagine di Repubblica passando tra le varie offerte una famiglia può arrivare a risparmiare fino a 4000 euro l’anno. I prezzi variano spesso non solo da città a città ma anche all’interno della stessa insegna. Tra le catene con prezzi medi i più convenienti risultano Auchan, seguito da Ipercoop e Interspar. Nei discount invece vince Lidl, seguita da Eurospin e In’s. @ “La Nestlè taglia la fabbrica dei Baci proprio ora che è cioccolato mania”. Su La Verità le critiche alla gestione della multinazionale svizzera da parte di Carla Spagnoli pronipote della fondatrice della Perugina: “Una pena vederla ridotta così”. @ La startup di pasta fresca Miscusi, ideata da due giovani milanesi, sbarca in Germania grazie al maxifinanziamento (da oltre un milione di euro) dell’acceleratore d’impresa “Rocket Internet”. L’idea alla base di Miscusi è creare un fast food di qualità riassumibile nel modello di pastificio con cucina.

Rubriche

Sulla Stampa di oggi Paolo Massobrio beve i vini della cantina Bricco Ottavio di Buttigliera (At) e in particolare cita la Freisa d’Asti 2016. @ Sulle stesse pagine Federico Ferrero parla del menu degli orrori di un noto policlinico e chiede di servire verdura fresca ai degenti. @ Rocco Moliterni cita i giovani partecipanti al Bocuse d’Or (la finale italiana ad Alba domenica 1 ottobre) @ Edoardo Raspelli recensisce con 14,5/20 il ristorante Walser Schtuba di Formazza (Vb)

L'assaggio

E’ per le linee di aceti balsamici e condimenti ideati dal Borgo del Balsamico di Botteghe di Albinea (Re), che ha anche inaugurato alcune camere di charme accanto all’acetaia storica dove produce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. Ne parla Fabio Molinari su IlGolosario.it.

Il Vino

E’ il Trentodoc Brut Perlé zero10 di Ferrari, presentato ieri sera in anteprima. Piacevolissimi gli accostamenti con questo brut che aveva note di pompelmo e zenzero; in bocca le finissime bollicine che caratterizzano tutta la linea Perlè, per un sorso secco, che anche in bocca ricorda il pompelmo. Piacevolissima la sapidità, la pulizia estrema, per un vino che si presta ad essere compagno ideale di secondi di carne e di pesce, grazie alla struttura persistente che lo caratterizza. Una gran bella novità.